Statisticamici 04: Cosa pensare?

Domenica saranno canonizzati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II …

Ieri a Cevo BG la grande Croce dedicata a Giovanni Paolo II è crollata uccidendo un giovane ventenne residente in via Giovanni XXIII. Cosa pensare???

Biglietto ATM Azienda Trasporti Milano - Foto da Corriere.it

Questo post può essere commentato anche cliccando su: Facebook

24 pensieri su “Statisticamici 04: Cosa pensare?

  1. Cosa pensare dei giornali? Il loro obiettivo è vendere più copie possibile utilizzando argomenti che stuzzicano le varie curiosità delle persone, una delle quali è l’evento con svariate coincidenze. Nell’articolo che hai allegato, nella conclusione stavano per dare un’interpretazione logica (è sbagliata la domanda), ma alla fine hanno voluto riproporre in forma dubitativa la soluzione legata al nefasto presagio. Ripeto, per me gli eventi sono totalmente slegati, storie che casualmente si intersecano, di probabile rimane la mancanza di precauzioni e manutenzioni su una struttura che definirei “pericolosa” dopo tanti anni, il peso e le forze usuranti in gioco. Oggi guardavo il telegiornale della sera e scorrevano notizie terribili, atti di pazzia violenta, addirittura un padre ha dato fuoco in auto, cospargendo tutti di benzina, se stesso, la figlia, una bimba che ha preso in braccio, e la moglie, che è riuscita a scampare con gravi ustioni. Eppure oggi è il giorno della Divina Misericordia, ma gli eventi sono totalmente sganciati uno dall’altro e poi non è garantito che a Natale e a Pasqua non si può morire di infarto o di altra causa, il filo della vita tessuto da Cloto, avvolto da Lachesi, può essere tagliato da Atropo in qualsiasi momento di qualsiasi giorno o notte.

  2. Don Ciro buonanima , che abitava al secondo piano, andò a Lourdes che stava una bellezza e tornò con la polmonite. Caro franco, Zanetti portò la maglia al papà e , per la prima volta nella sua carriera, ebbe un incidente gravissimo

  3. Mi spiace, non credo alle coincidenze profetiche, credo alle coincidenze casuali…

  4. Si, Alfred, ma i due Papi Santi domani entrano, almeno come citazione, per un motivo o per un altro, nell’incidente … e con una coincidenza di tempi incredibile … Quella croce poteva cadere prima o molto dopo e non in sincronismo dei funerali del ragazzo con la santificazione dei due Giovanni, uno cui era dedicata la croce, l’altro dove abitava il ragazzo …

  5. Secondo me è stato un incidente, uno come le migliaia di incidenti che accadono ogni giorno in tutto il mondo. Si tratta di materiali che sostengono altri materiali che hanno un peso notevole. Il progetto tiene conto delle forze in gioco ma non può prendere in considerazione l’usura di materiali come il legno, posizionatiati all’esterno, quindi soggetti a escursioni termiche e aggressione di ogni tipo di agenti inquinanti. Nell’azienda dove lavoravo e che utilizzava palificazioni in legno, venivano per legge svolte ogni anno verifiche di tenuta dei pali mediante ispezioni a vista e con speciali procedure atte a controllare che i pali (già impregnati di sostanze antimuffe e contro il processo che fa marcire il legno) fossero integri, segnalando con vernice rossa quelli da sostituire. Ora a Brescia, Lovere, si tratta di una struttura ricurva alta 30 metri con l’aggiunta di una statua di sei quintali, costruita in legno lamellare nel 1998, posizionata in una zona altamente ventosa, quindi sottoposta da ben 16 anni a sollecitazioni non indifferenti, alcune calcolabili altre no (chi ci dice che anche il terreno non abbia risentito di lievi scosse sismiche), sotto la quale molti fedeli si recavano e sostavano in meditazione, poichè simbolo di un evento che ha avuto come protagonista un grande uomo, un grande Papa. Per concludere non credo proprio che sia necessario pensare a chissà quali segni e premonizioni quando accadono disgrazie come queste, che sono più frequenti di quanto non si pensi. Ogni incidente che coinvolge delle persone, ogni evento che causa morti è il frutto di coincidenze che, analizzate, potrebbero essere interpretate (col senno del poi) alla stregua di novelli Nostradamus del giorno dopo. Ne vedo molto spesso, ve lo assicuro, opero come volontario soccorritore CRI al 118, da sei anni.

  6. @Carmela: “Sono una donna, non sono una santa …” si cantava tanti anni fa. Oggi ci sono santi intorno a noi e non li conosciamo, offrono i loro sforzi e il loro tempo agli altri in silenzio e sopperiscono alle carenze pubbliche …

  7. da Facebook, Carmela Gallotti: @Rino, devo venire a farti un corso intensivo e personalizzato di catechesi….vediamo se ti smollo…scorza che non sei altro…
    @Franco, se potessi rispondere a questa domanda sarei Beata…

  8. dal Corriere.it ore 17,52: È arrivato a casa, Marco Gusmini, il ragazzo di 21 anni travolto e ucciso ieri pomeriggio dall’enorme croce dedicata a Wojtyla, a Cevo, in Val Camonica. I genitori, Luciano e Mirella, hanno deciso di allestire la camera ardente nell’appartamento in via Papa Giovanni XXIII dove già dal primo pomeriggio è iniziata ad accorrere gente.
    La veglia di terra si terrà sabato alle ore 20 mentre i funerali saranno celebrati alle 15 di domenica, giorno della canonizzazione di Papa Roncalli e Papa Giovanni Paolo II, nella basilica di Santa Maria Assunta di Lovere, da poco restaurata. L’amministrazione comunale ha proclamato un giorno di lutto cittadino per la giornata delle esequie.

  9. da Facebook, Carmela Gallotti: http://dietrolequintee.wordpress.com/…/spunti-di…/

    SPUNTI DI RIFLESSIONE di Jerry Rassamni – LA DIFFERENZA TRA GESU’ E MAOMETTO
    dietrolequintee.wordpress.com
    Nessuna profezia preannunciò la venuta di Maometto. Numerose e precise e antiche profezie si sono avverate con la nascita di Gesù. ————— Il concepimento di Maometto fu umano e naturale. G…

  10. da Facebook, Carmela Gallotti: Caro Rino, io non mi sono contraddetta, ho solo riportato lo spezzone di un brano, in merito alla discussione, sai bene quanto per me la Verità sia Una e Sola, e purtroppo come sempre in questi casi, mi rammarico della scarsa conoscenza e della libera interpretazione che ognuno da della religione non Cattolica, ( perchè quella è degli uomini ) ma Cristiana, cioè del significato di Cristo nella nostra vita. Io sono di quelle che da anni auspico inutilmente un po di sano fondamentalismo cristiano, ma invano….

  11. da Facebook, Rino: @Carmela, ti contraddici da sola…come è possibile che un simbolo sia la divinità per una religione e la malignità per l’altra…io dico sempre che se nascevo in Arabia sarei stato maomettano, quindi credo che abbia ragione l’amico Lucio….le illusioni ci servono per tirare a campa’….

  12. da Facebook, Antonio Gagliardi: Intendevo stringere ancor di più il cerchio tra i Papi ed il giovane per evidenziare la “forza” condizionante dell’accaduto. Mi aspetto, ma non me lo auguro, che domenica piova a dirotto e la cerimonia sia ostacolata dal brutto tempo.

  13. Appunto. Pensavo che tu avessi individuato un’altra combinazione BG = Bis-Giovanni: il XXIII e il PAOLO II …

  14. da Facebook , Antonio Gagliardi : BG sta per Bergamo provincia d’origine di papa Giovanni III. Un altro tassello che si lega all’avvenimento di domenica.

  15. Sto imparando piu’ oggi che in tutto gli anni che scrivo sul mio blog … certo che i dubbi nascono e si moltiplicano. Cosa dicono i media di questa curiosa combinazione che ho evidenziato su questo blog ???

  16. da Facebook, Carmela Gallotti: “E’ una tragedia ma è anche un segno – dice Renuccio Boscolo, studioso di simbologia e semantica all’Adnkronos – la cristianità sta per essere dissacrata”. ”Il grande sforzo che sta facendo Papa Francesco, sveglia anche le forze contrarie, quelle degli Inferi, che vanno combattute con la vera fede. Il Papa venuto dalla fine del mondo deve stare in guardia e innalzare la Croce, perché il vento porterà a breve un evento fatale”. ”Per gli antichi -fa notare ancora l’esperto di studi esoterici- quando le statue parlavano, piangevano o cadevano, era segno che qualcosa stava arrivando… La Croce contiene le antitesi, del bene e del male. Mentre in Occidente è il simbolo della vittoria sul male, in Oriente la Croce indica invece il Maligno”. ”Quando facciamo il segno della croce -rimarca Boscolo- noi puntiamo l’attenzione con dei segni precisi: se si spezza, può indicare una caduta nella Chiesa”. In questo caso, ”una struttura ha ceduto alla forza del vento. Nel maggio 1952 il vento colpì anche la Mole antonelliana, abbattendo un angelo”.
    E poi, fa notare Boscolo, ”il numero della Croce in latino è X, dunque 10. Forse può indicare il decimo Papa, Ratzinger, (perché Wojtyla era considerato il nono papa del Ventesimo secolo, ndr) che è il simbolo della Croce e del massimo travaglio…”.

  17. da Facebook, Misso Lucio: Che la religione illudendo sulla onnipotenza di esseri celesti ( a proposito dove era l’angelo custode di quel povero giovane ? ) dovrebbe spiegare come possano essere permesse cose così abominevoli !
    Quando per caso uno si salva è miracolo mentre quando uno è schiacciato da un crocefisso , ah vabbe , allora è pura coincidenza ! Quando uno vuole credere è impossibile appellarsi alla ragione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.