Digitale terrestre e danni ignorati

Il digitale terrestre tra poco coprirà la Lombardia per tutti i canali e già siamo stati costretti a comprare i decoder o i televisori con decoder integrato: spese che non avevamo previsto, che non volevamo spendere e che ci viene imposto di spendere. Visto che “teniamo” famiglia e in casa bisogna accontentare un po’ tutti, soldi che abbiamo speso. Ci adeguiamo all’avanzare della tecnica, ma già RAI2 e Retequattro ci hanno fatto capire che la qualità non è quella che ci raccontano, con blocchi del decoder quasi continui oppure la visione di immagini a quadretti. Le cose miglioreranno, speriamo. Intanto, ci accorgiamo di un’altra spesa inutile: poco tempo fa avevamo comprato un videoregistratore per DVD e con hard disk: perfetto per fare felici tutti i componenti familiari. Non perdiamo più dibattiti per il nonno o puntate di fiction per moglie e figli … col vantaggio di registrare anche quando si è fuori e godersi le visioni nel tempo libero. Ebbene, abbiamo scoperto la beffa: col digitale terrestre non possiamo più usare il recorder! Un passo indietro rispetto all’analogico e alle care videocasette! Tra acquisto registratore e decoder, sono circa cinquecento euro che abbiamo regalato al Re delle Televisioni private e alla TV di Stato alla quale, grande presa in giro, paghiamo anche il canone! Chi ci ripaga le spese e il danno psicologico per la perdita di svago dopo giornate di lavoro, quando il lavoro c’è?

Pubblicata da Settegiorni il 12.11.2010

3 pensieri su “Digitale terrestre e danni ignorati

  1. Come l’amico Francesco non sono un grande fruitore di televisione, qualche programma quando voglio rilassarmi un’oretta, qualche film magari già visto ma che ricordo che mi era piaciuto, nessun programma spazzatura, si gira subito canale. Quello che invece non riesco ad evitare è la pubblicità, martellante, improvvisa, al centro di una scena interessante, coglie impreparati e anche il dito ormai allenato ci mette un po’ di secondi per cambiare e il più delle volte la stessa pubblicità, o altre simili, le ritroviamo su tutti gli altri canali. Poi il problema di indovinare quando riprende il film, di solito almeno 4 tentativi.
    Tutto sommato il digitale ci ha dato qualche canale in più, ovviamente ci è costato anche un bel mucchietto di quattrini.

  2. Appunto, Carlo. Io certi programmi e certi TG non li guardo … e quelli che mi interessano li registro su HD e me li guardo con calma. Su internet ci vado quotidianamente e ti assicuro che non tutto si trova e se si trova non lo è sempre al 100%. Preferisco seguire su internet le dirette …

  3. Consolati: il digitale era previsto nel 2006. Ma in Lombardia siete in ritardo con la modernizzazione. In Campania abbiamo il digitale già da tempo. Il recorder ? ‘cusa..lè’….. antiquariato tecnologico: non serve. Registrare i programmi TV per rivederli ha il sapore dell’auto flagellazione a tutti i costi. Se proprio devi vedere un programma vai su internet e li trovi tutti. A proposito …. il PIL ed i posti di lavoro si aumentano anche comprando i decoder. Se questo ti può consolare ! io ne ho comprati 4. A proposito: di quale danno psicologico parli ? Il danno è guardare certi programmi e certi TG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.