Domenica in crescendo …

Con le previsioni nerissime, domenica siamo andati in Pianura: avevamo prenotato tempo fa un coupon per pranzo in agriturismo nel Cremasco … Il sole ci ha illuminato per tutto il giorno e i meteo-esperti continuano a sbagliare spesso costringendo la gente a rimanere chiusa in casa e a rinunciare a progetti di svago. “L’illuminazione” è cresciuta man mano: essendo partiti senza un preciso programma, contrariamente alle mie abitudini, ci siamo inventati un itinerario turistico girando per la Bassa, tra campi, fiumi e canali … Prima sosta a Chieve dove avevamo saputo della stupenda chiesetta di s. Martino:  l’abbiamo trovata chiusa e in stato di abbandono … Peccato: l’interno doveva essere “mistico e magico” … Ci siamo diretti a Crema dove abbiamo girato per il centro storico: le viuzze dei negozi, la Cattedrale, i Palazzi d’epoca, il Torrazzo … Una nota di costume: l’ora dell’aperitivo, nonostante la crisi, deve essere un culto per i residenti perché i tavolini esterni dei numerosi bar erano tutti occupati … Ci siamo imbattuti nell’evento “Crema in fiore” e abbiamo fatto un giro tra profumi e colori. All’ora di pranzo eravamo in Cascina e ci siamo ristorati nella tranquillità della campagna interrotta ogni tanto dai versi degli animali. Ricche e buone le varie portate: antipasti vari, spaghetti al limone con zucchinette grigliate, risotto alle ortiche, pollo ruspante con patate, torta mars o macedonia di frutti di bosco, vino acqua e caffè … a 29 euro in due. Meno male che eravamo nel “giorno libero” , con autorizzazione ufficiale prescritta dalla dietologa … Dopo la sosta all’aperto su una panchina all’ombra di un grande albero, abbiamo deciso di tornare, dopo anni, a Soncino e l’idea si è rivelata ottima. Visita guidata alla Rocca, la Vecchia filanda, uno spettacolare Mulino, la bella Chiesa di s. Giacomo con affreschi e l’altare posto in alto, su una scalinata … Nel piccolo chiostro, una saletta medioevale con qualche costume, un’armatura, foto e … banchi di legno antico con calamai e piume d’oca: su invito dell’addetto, abbiamo provato a fare gli “amanuensi” e ornato le lettere iniziali dei nomi nostri e dei nostri figli tutti. Bella esperienza dove è stata confermata la mia precisione contro la velocità della mia signora: in un’oretta, io ho fatto solo la “F” mentre lei ha fatto la “A”, la “L”, la “M” e la “I” … usando litri d’inchiostro che, alla fine, è colato lentamente lungo i cartoncini, come lacrime perdute … Ritorno a casa con un po’ di traffico, ma estremamente soddisfatti … Eravamo partiti con poca motivazione. La crescita di curiosità e interesse è stata esponenziale e il tempo stupendo: “Ancora non me despero” …

Cliccare sulle foto per ingrandire. I tuoi commenti qui sotto nelle risposte oppure direttamente su Facebook, cliccando qui “Un pensionato da salvare”

4 pensieri su “Domenica in crescendo …

  1. Ma è groupon o coupon? Comunque sia la vostra gita è stata bellissima. Mi sarebbe piaciuto cimentarmi con penna e calamaio per copiare quelle splendide lettere scritte in antica calligrafia. Come certamente ricordi mi piaceva la scrittura corsivo in bella calligrafia, sarà perchè alle medie ho frequentato l’avviamento commerciale dove tra le varie materie c’era anche la calligrafia, oltre alla dattilografia e alla stenografia. Non sono mai stato a Crema e ora mi è venuta voglia di andarci.

  2. via mail da Mike: Tu ed Angela siete davvero ottimi girovaghi! Curiosi ed abili a cogliere ogni minimo particolare! Bravissimi!!! … Noi …alla celebrazione che si è tenuta nel Chiosco di S. Sofia (bellissima chiesa) e il pranzo, di eccellente qualità, presso il ristorante Piana Romana, omonima località (Pietrelcina-BN) dove nacque Padre Pio ora S. Pio da Pietrelcina ….

    Nota di F. Gentile: i puntini sospensivi li ho inseriti per la privacy. Interessa ai lettori il suggerimento sui luoghi o sui ristoranti da visitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.