Domenica nella nebbia …

Ricordando i vecchi “ponti di s. Ambrogio” sulla neve o in giro per città e paesi, ci siamo decisi a uscire col freddo e la nebbia. Abbiamo scelto la zona ideale: la bassa bergamasca … Santuario della Madonna di Caravaggio, poi , quando siamo riusciti ad orientarci, pranzo, ottimo, a 29 euro in due con coupon, alla Cascina Canova di Cologno al Serio e conclusione ai mercatini di Natale a Bergamo, con la meraviglia della fila di genitori e bambini che portavano le letterine a s. Lucia … Stanchi e soddisfatti, a casa … e grazia a Dio per averci fatto trovar la strada …

 

8 pensieri su “Domenica nella nebbia …

  1. Certamente nell’antichità i viandanti trovavano la metà, sia che viaggiassero a piedi che a cavallo, scrivendo sui papiri e comunicando con i segnali di fumo, ma l’evoluzione dell’uomo va accettata nelle sue varie forme, da FB al navigatore.

  2. Ma dalla padania, se non c’è nebbia e se non si usano navigatori, si arriva in poco tempo ai monti o al mare … A Napoli dicono “Chi tiene ‘a lengua va in America …” e fin dai tempi remoti i viandanti hanno trovato le loro mete … I Re Magi hanno seguito la stella cometa per arrivare alla nota grotta …

  3. Il navigatore è uno strumento oramai indispensabile. Va comunque usato con cautela e vanno controllate le impostazioni perché se sono di un certo tipo ti possono portare per monti……… anche se sei in padania !

  4. Alfred, dopo varie esperienze ho deciso di rinunciare: rompeva le bal….. Preferisco il vecchio metodo: mia moglie che legge i segnali o la cartina … amata cartina!!!!

  5. Cambia navigatore caro Frank!
    Comunque se a grandi linee si conoscono le strade principali oppure vi sono delle chiare indicazioni stradali, consiglio di affidarsi a quello piuttosto che al navigatore. Tantopiù che al massimo il nostro navigatore non si stanca di ricalcolare e trova, alla fine, il giusto punto di arrivo. Direi di metterci sempre anche il nostro contributo.

  6. No Carlo, i navigatori normalmente, sole pioggia neve o nebbia fanno quello che vogliono: io spesso sono stato portato per monti per andare da un punto ad un altro che vedevo già in lontananza su una bella statale oppure fa uscire per andare a Como a Lomazzo e fa rientrare alla rotonda in autostrada a … Lomazzo!!!!!

  7. Con il freddo e la nebbia occorre pur rifocillare il corpo e non solo lo spirito con il Caravaggio.
    P.S. Nella nebbia il navigatore funziona ……… meditare, meditare !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.