Fai … di tutto di più …

Giornate FAI di Primavera 2015 … Ce l’abbiamo fatta, anche quest’anno. Sabato mattina a Monza per visitare Villa Fossati Lamperti, sede della Prefettura. Divieto di foto, divieto di visita ai piani superiori … abbiamo visto solo la bella facciata, alcune parti in stile Liberty e l’ingresso … Brevissima visita. Allora ci siamo diretti a Vimercate, dove abbiamo potuto vedere belle sale e affreschi, lampadari, soffitti e arredi stupendi a Villa Sottocasa e a Palazzo Trotti. Guidati da ragazzi del liceo, che ci hanno rallegrati anche d’umore …

Monza Villa Fossati Lamperti

Vimercate - Villa Sottocasa

Vimercate - Palazzo Trotti

Serata a cinema. “Ma che bella sorpresa” ci ha fatto veramente divertire: ambientato a Napoli, con un Bisio d’eccezionale mimica, bravi attori e una storia immaginaria ma non tanto … Una frase mi rimarrà sempre impressa: quando il professore milanese viene lasciato dalla fidanzata storica con la motivazione “Una donna diventa infelice, quando è troppo felice!” … La colonna sonora che ha anche canzoni napoletane famose accompagna bene la storia. Sala piena e applausi finali …

Domenica mattina, piovosa. Visita agli Studi RAI di Corso Sempione a Milano: una mattinata di emozioni e ricordi legati a tutta la mia vita. Ebbi la fortuna di avere il televisore tra i primi nel quartiere a Napoli e da allora tutte le trasmissioni TV hanno un legame con qualche mio ricordo, di momenti belli o brutti, di persone che non ci sono più e quelle che ancora fanno parte dei miei giorni … Occhi lucidi e via… in attesa, speriamo, delle prossime Giornate di primavera 2016!

RAI Milano

Tante altre foto su Facebook …

 

6 pensieri su “Fai … di tutto di più …

  1. Ci vivo da 37 anni, ovviamente per lavorare, Carmela: sono stato accolto da una seconda madre … dopo la mia Napoli e, piano piano, ho scoperto tante cose da vedere, da studiare, da curiosare … La nostra Italia offre ovunque, anche in paesini sperduti, opere fatte dalla natura o dall’uomo da ammirare e amare. Peccato che ci siano persone che se ne fregano per “fregare” e non fanno qualcosa per rendere questi veri tesori il “petrolio” del nostro sviluppo …

  2. da Facebook, Attena Carmela: Guardando le tue foto mi fai quasi pensare che anche il nord può essere piacevole

  3. da Facebook, Attena Carmela: Ciao mi fa piacere che non perdi un’occasione per muoverti verso la cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.