La prima Giornata FAI di Primavera quest’anno con sorpresa: sembrava di essere a Natale … Ma col FAI c’è sempre da fare, da vedere, da sorprendersi e il venticello freddo viene dimenticato. Ci sono luoghi dove siamo passati per tante volte e non abbiamo mai notato che hanno delle bellezze che sono il vero “petrolio” per il nostro Paese, che non valorizza tanti tesori. Solo il volontario contributo di persone che amano l’arte riesce ad alzare il livello di attenzione e, a certi livelli, dovrebbero riflettere molto su cosa il nostro Bel Paese può regalare alla visione e alla cultura di chi viene a visitarlo … Il FAI da tanti anni ormai cerca di aiutare e di salvare il salvabile … Noi siamo stati a Somma Lombardo, nel Varesotto, vicino all’aeroporto di Malpensa, dove tante volte abbiamo preso gli aerei per volare in visita a Paesi lontani … eppure, questa cittadina, anche con la guida di persone e ragazzi preparati ed entusiasti, ci ha sorpreso col complesso dei suoi “Tre castelli” Viscontei, il Palazzo Viani Visconti (Municipio), Parrocchia di santa Agnese …
La seconda Giornata, ritorno a Somma Lombardo per la visita a Villa Bellini con sorpresa: le guide erano personaggi in costume d’epoca, molto professionali … Un gradito bagno d’arte e cultura … Infine, la Chiesa di s. Bernardino: la tela del Fiamminghino che rappresenta il Santo ai piedi della Madonna col Bambino e gli Angeli è da guardare con ammirazione. La Chiesa conserva anche l’urna con le spoglie di san Coronato, poste lì da oltre 350 anni …
Cosa dire? Grazie Fai …
NB: Non sempre è possibile fare foto agli interni.
Vero, Alfred. L’Italia ha tante opere che sono il nostro orgoglio ma c’è gente che se ne frega …
Eravate a pochi km da casa mia, Somma Lombardo ha dei veri capolavori ….. e gli abitanti di Somma ne vanno particolarmente fieri.
FAI …….. il fotografo ! ……. Bravo