Milano, sarà l’effetto EXPO, in questo periodo offre tantissimi eventi … e in pza Mercanti offre anche l’aperitivo … Cin Cin …
Abbiamo visto questo film di Paolo Sorrentino “Youth – La giovinezza”” con timore: il ricordo della pesantezza de “La grande bellezza” film Oscar dalle belle immagini e storia troppo difficile nei suoi bei risvolti. Siamo usciti con una sensazione di benessere, ricchi di emozioni. La storia di due anziani professionisti che capiscono di essere sul viale del tramonto, camminando verso un futuro fatto di perdita di ricordi e che, comunque, hanno momenti di intensa gioventù di sentimenti e pulsioni, svolgendo anche il difficile ruolo di genitori … muovendosi tra soliti acciacchi e problemi più o meno grandi che comunque hanno tutte le persone che appaiono e compaiono nel film. Sorrentino si rivela ancora grande sceneggiatore e regista: immagini stupende anche sui dettagli, attori meravigliosi (Michael Caine, simpatico, maestoso ed intelligente, Harvey Keitel esperto e serioso, bella e sempre più brava Rachel Weisz, di cui potrmmo innamorarci, Paul Dano che cresce nelle sue interpretazioni di anno in anno e Jane Fonda che offre pochi minuti d’arte quasi teatrale … e tanti altri …. come la celebre soprano Sumi Jo). Paesaggi stupendi che diventano protagonisti insieme alle musiche che sono così bene intrecciate ed amalgamate con la storia, da diventare fondamentali …grazie anche a David Lang. Un film che difficilmente dimenticheremo …. con alcune frasi dei dialoghi da lasciare scolpite nella nostra memoria.
Dopo un’altrettanto pizza doc, un giretto in piazza Duomo, bagnati da leggerissime gocce di pioggia che erano quasi piacevoli, la sorpresa di vedere il Palazzo Reale fare da maxischermo per mostrare ai turisti la Milano del passato: scritte, immagini, colori ed effetti che fanno trascorre alcuni minuti di cultura …
da Facebook, MI PIACE: Davìda Carta, Adele Casartelli e Daniela Migliarini.
da Facebook, Daniela Migliarini: Ehi, già non vedevo l’ora, così faccio ancora più fatica ad aspettare! Adoro Sorrentino ma devo aspettare ancora una settimana (cose belle però). Ciao.