“Dall’11 dicembre si andrà in alta velocità da Milano a Brescia in 36 minuti invece di 45 minuti e 50 sec …” hanno detto al TG3 Lombardia delle 14 …. Chissà se i soldi spesi per realizzare questo percorso e gli 8 minuti e 50 secondi che si guadagneranno, sono stati ben investiti, ma certamente, se qualche italiano del Sud ha sentito la notizia, si sarà inca …. volato !!!!!
Si. Fa parte della TAV MI-VE. Ma la comicità è che rispetto alla linea attuale comunque il risparmio di tempo tra MI e BS sarà di pochi minuti, pagando anche di più e facendo opere colossali e dispendiose … Il guadagno sarà maggiore, ovvio, sulla luna percorrenza quando sarà completa.
La tratta modificata in alta velocità avrebbe senso solo nel caso in cui faccia parte di una linea principale che ne acquisisca la miglioria, ad esempio se Milano – Brescia fosse una parte della Milano – Venezia o addirittura di una Parigi – Venezia in alta velocità che in un futuro prossimo sarà attivata, allora questa operazione avrebbe senso, ferme restando le problematiche del Sud una materia importante da regolarizzare.
da Facebook, Massimo Cavuoto:
..mi sa che considerano gli 8 minuti e 50 secondi guadagnati dai “commenda” del Nord più importanti dei giorni (mesi e anni..) persi dagli italiani del (Centro)Sud..
da Facebook, MI PIACE: Luigi Roveto, Gennaro Marquez, Annamaria Laurato