La mostra che abbiamo visitato presso una location per noi strana e innovativa: lo Studio Medico Boscovich a Milano, in piena attività (pensavamo fosse una Casa-Museo come tante a Milano) non nuovo a iniziative artistiche benefiche, è “un viaggio culturale e gastronomico tra i capolavori della pittura dal Quattrocento a oggi. Un curioso e intrigante sposalizio tra opere d’arte e cucina che offre ai visitatori ricette ispirate alle immagini esposte, selezionate attraverso una cronologia storica che intende mostrare il cambiamento in termini non solo stilistici ma anche (e soprattutto) culinari”. I quadri hanno stimolato la creazione di ricette ad essi abbinate, ad esempio “Still Life with Shellfish” di Matisse ha fatto nascere una tartare di gamberi e capesante con pepe rosa.
Lo Studio Medico crede fermamente che “l’Arte ha un ruolo importante nella cura della Salute”. L’Arte, spezzando il tempo, incita l’uomo a osservare, riflettere e contemplare e produce benessere, salute e migliora la qualità della vita …
Qui sotto, alcune foto che mostrano alcune delle opere esposte; per le ricette ritengo si possano richiedere allo Studio Medico.