Apprendo che i giornalisti a Casamicciola non possono fare il loro lavoro di informazione e alcuni sono stati addirittura aggrediti. Forse c’è qualcuno che fa sciacallaggio sui media, ma il comportamento di certi campani violenti fa vergognare la maggior parte di quelli onesti educati e rispettosi. Io, napoletano, ho visto tante cronache su decine di terremoti ma piagnistei, rivolte e ricorso alla violenza non ne ricordo. Ci sono alcuni che hanno paura che emergano scheletri negli armadi e pensano che mettere il bavaglio all’informazione sia la loro salvezza ma già il loro comportamento, ben documentato nei TG e in molte trasmissioni, li condanna. Ho visto, negli anni passati, terremotati rimboccarsi le maniche e lavorare duramente in silenzio per il futuro. Qui si stanno facendo esagerazioni da tutte le parti. Solidarietà alle persone per bene, condanna per gli altri.
Sono d’accordo con Frank, un terremoto di magnitudo relativamente limitata ha causato crolli in strutture eseguite male, evidentemente frutto di costruzioni abusive, effettuate in economia e senza un progetto che tenesse conto dell’area altamente sismica della zona. Con tutto il rispetto per chi ha subito perdite e per chi è rimasto senza casa, occorre anche pensare che sono necessarie regole per costruire, a cui attenersi, e controllori che controllino. Ma chi controlla i controllori? Morire in questo modo non è giusto.
Capisco, Mario. Io stesso ho scritto nel penultimo rigo “esagerazioni da tutte le parti”. A volte, però, ho vergogna di certi comportamenti e facile vittimismo. Sembra che, come quando il Napoli perde, la colpa sia sempre degli altri , arbitri, società rubantine o della sfortuna, mentre in certi casi bisognerebbe reagire con positività e dignità. Solo un esempio: è colpa dei giornalisti se a Ischia non c’è un piano delle emergenze previsto da leggi nazionali? Questo è un fatto al di là di come poi alcuni lo descrivono.
da Facebook, Mario Errico: Vedi Franco quando si esagera succede che si esagera da ambo le parti.Ormai devi convenire che certa stampa e di conseguenza certi giornalisti non hanno niente a che fare con l’ informazione ma alimentano polemiche e in una regione dove qualsiasi cosa succede e’ raccontata per alimentare zizzanie amplificando ogni pilo capisci a me . Ciao un abbraccio
Da Facebook, MI PIACE: Francesca Procopio, Ilenia Gsxr Guglielmucci, Misso Lucio, Marianna Fasano, Annamaria Laurato