Informazione violentata

Apprendo che i giornalisti a Casamicciola non possono fare il loro lavoro di informazione e alcuni sono stati addirittura aggrediti. Forse c’è qualcuno che fa sciacallaggio sui media, ma il comportamento di certi campani violenti fa vergognare la maggior parte di quelli onesti educati e rispettosi. Io, napoletano, ho visto tante cronache su decine di terremoti ma piagnistei, rivolte e ricorso alla violenza non ne ricordo. Ci sono alcuni che hanno paura che emergano scheletri negli armadi e pensano che mettere il bavaglio all’informazione sia la loro salvezza ma già il loro comportamento, ben documentato nei TG e in molte trasmissioni, li condanna. Ho visto, negli anni passati, terremotati rimboccarsi le maniche e lavorare duramente in silenzio per il futuro. Qui si stanno facendo esagerazioni da tutte le parti. Solidarietà alle persone per bene, condanna per gli altri.

4 pensieri su “Informazione violentata

  1. Sono d’accordo con Frank, un terremoto di magnitudo relativamente limitata ha causato crolli in strutture eseguite male, evidentemente frutto di costruzioni abusive, effettuate in economia e senza un progetto che tenesse conto dell’area altamente sismica della zona. Con tutto il rispetto per chi ha subito perdite e per chi è rimasto senza casa, occorre anche pensare che sono necessarie regole per costruire, a cui attenersi, e controllori che controllino. Ma chi controlla i controllori? Morire in questo modo non è giusto.

  2. Capisco, Mario. Io stesso ho scritto nel penultimo rigo “esagerazioni da tutte le parti”. A volte, però, ho vergogna di certi comportamenti e facile vittimismo. Sembra che, come quando il Napoli perde, la colpa sia sempre degli altri , arbitri, società rubantine o della sfortuna, mentre in certi casi bisognerebbe reagire con positività e dignità. Solo un esempio: è colpa dei giornalisti se a Ischia non c’è un piano delle emergenze previsto da leggi nazionali? Questo è un fatto al di là di come poi alcuni lo descrivono.

  3. da Facebook, Mario Errico: Vedi Franco quando si esagera succede che si esagera da ambo le parti.Ormai devi convenire che certa stampa e di conseguenza certi giornalisti non hanno niente a che fare con l’ informazione ma alimentano polemiche e in una regione dove qualsiasi cosa succede e’ raccontata per alimentare zizzanie amplificando ogni pilo capisci a me . Ciao un abbraccio

  4. Da Facebook, MI PIACE: Francesca Procopio, Ilenia Gsxr Guglielmucci, Misso Lucio, Marianna Fasano, Annamaria Laurato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.