La festa è già finita: acqua Più o Meno …

Pubblicata su QuiArese, oggi:

24 luglio 2013 – Rientrato dalle vacanze. Estate ad Arese significa afa, strade vuote e pochi eventi… Non ho avuto ancora il tempo di informarmi su quanto è successo nella nostra Città e meno male che c’è QuiArese: farò una lettura a ritroso per aggiornarmi. Malvolentieri, però, ho già un problema da segnalare e, non è una novità per questa rubrica, riguarda la Casa dell’Acqua. Sono un utente di questo servizio e come tanti concittadini sono attento affinché la cosa pubblica funzioni almeno con efficacia, visto che per l’efficienza abbiamo più volte chiesto i dati di qualità e non abbiamo mai ricevuto risposte. Ebbene, ho trovato un disservizio e non posso dire da quando c’è, ma ieri la tessera regionale per l’acqua frizzante non risultava Più abilitata dalla macchina sulla sinistra della Casa. Per non essere Meno, la macchina a destra oggi ha lo stesso problema. Mi son sorti tanti dubbi: e se da Mazzo di Rho ci facessero concorrenza sul buon funzionamento del servizio? Forse il mio soggiorno all’estero ha fatto decadere la mia cittadinanza aresina? Oppure hanno scoperto che risiedo ad Arese “soltanto” da 34 anni e vogliono rispedirmi indietro sulla scia della vicenda kazaka? E se sono vittima della Calderolata del mese?

Meno male che non sono unica vittima: altre persone  non hanno potuto usare la Carta. Intanto, un signore, divertito, prendeva l’acqua naturale e diceva: “Tra soste e disservizi, l’acqua a bollicine è una vera bolla!”. Conclusione: non possiamo prelevare acqua frizzante. Ora, in base all’interruzione “ultramensile” di questa primavera, ci chiediamo: quanto tempo dovremo attendere, Più o Meno?

Francesco Gentile
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.

14 pensieri su “La festa è già finita: acqua Più o Meno …

  1. da Facebook, Enrico Ioli, Vice Sindaco di Arese: questa mattina mi sono recato alla casa dell’acqua ed ho verificato che erogava regolarmente sia acqua naturale, sia acqua frizzante. Il problema contingente è risolto, su di una miglior gestione il settore Ambiente sta già lavorando.

  2. da Facebook QuiArese, Alessandro Corniani : “Casa dell’acqua:
    Si comunica che, a causa di problemi tecnici, presso la Casa dell’Acqua (piazza della Pace) non è possibile l’erogazione della sola acqua frizzante. Vi informeremo quanto prima sul ripristino del servizio. Ci scusiamo per gli eventuali disagi.”

    http://www.comune.arese.mi.it/pubblicazioni/focus/focus_dettaglio.asp?ID=723&ID_M=13

    Osservo le parole usate: “Disagi” “Ripristino” “Quanto prima”
    Rileggendo il mio post precedente, può essere sensato proporre a QuiArese una rubrica di caffeomanzia.

  3. per Alessandro Corniani: La Casa dell’Acqua deve soddisfare i cittadini perché è un servizio, ma è nata principalmente per salvaguardare l’ambiente, riducendo rifiuti di plastica e ci piacerebbe sapere, oltre ai costi, quanto abbiamo contribuito alla sostenibilità per il futuro dei nostri figli e nipoti …

  4. I responsabili di QuiArese, Paolo Galvani e Graziano Lunazzi, via mail: un disservizio periodico e quasi patologico, e cioè il mancato funzionamento della Casa dell’acqua. Nel suo articolo, Francesco Gentile riporta che il lettore di tessera sanitaria non riconosce più alcuni cittadini come aresini (fatto confermato da altri utenti sulla nostra pagina Facebook) e non eroga quindi acqua frizzante. In attesa di una risposta dal Comune, al quale abbiamo girato la segnalazione, non possiamo che dire che tra due commissari e tre diverse amministrazioni… di acqua (frizzante) sotto i ponti non ne è passata poi molta!

  5. Da facebook QuiArese:
    La Cooperativa di Arese: Della Casa dell’Acqua sappiamo che è un servizio molto utilizzato e apprezzato dagli aresini e sappiamo anche che non sempre tale servizio si rivela però all’altezza delle aspettative dei sui utenti.

  6. da Facebook QuiArese:
    Alessandro Corniani: Se volete, leggo nei fondi del mio caffè: si tratta di un disagio temporaneo che verrà ripristinato quanto prima.

    Come da articolo di QuiArese (http://www.quiarese.it/index.php/cronaca/cronaca/1987-casa-dellacqua-quanto-ci-costi.html), “Nello specifico 5.626,50 euro sono la stima della cifra che nei prossimi sei mesi sarà direttamente imputabile al consumo di anidride carbonica, comprensivo del canone mensile di affitto della bombola. Un consumo che in termini quantitativi dovrebbe attestarsi, secondo quanto calcolato dal Comune, in tre ricariche mensili, pari a circa 450 chilogrammi di anidride carbonica.”.

    Detto in pratica: quando finiscono i soldi (mensili, trimestrali, semestrali?), parte il disagio temporaneo.

    Perché nei paesi in cui l’acqua viene fatta pagare (ben) 5 centesimi al litro (da Subbiano a Gerenzano), il servizio funziona in maniera adeguata?

  7. da Facebook QuiArese:
    Angelo Russo: Se proprio non lo si vuole acquistare.
    Ho costruito il gasatore per l’acqua frizzante
    Dopo vent’anni di acqua frizzante, acquistata al supermercato in
    pesanti, scomode, ingombranti confezioni da sei bottiglie, mi sono…Altro
    http://sleepers.it/Images/Gasatore01.jpg
    sleepers.it
    11 ore fa · Mi piace · 1

    QuiArese: Abbiamo appena chiesto notizie al Comune circa l’ennesimo guaio della Casa dell’acqua. Appena avremo notizie in merito, e magari un’ipotesi di tempistica di risoluzione del problema, posteremo la risposta dell’amministrazione.
    9 minuti fa

  8. Da Facebiook QuiArese:
    Armida Genovese: Succede anche a me… trasferita da “poco” ad Arese da Mazzo… però la mia tessera non funziona nè a Rho, nè ad Arese…
    4 ore fa ·

    Viviana Di Fabio: Bhe……… Poco fa la casa dell’acqua non erogava più nemmeno l’acqua naturale!!!! Meno male che c’è il Conad !!!
    2 ore fa ·

    Marisa Lovadina: ma non è possibile che ogni 3×2 nn ci sia acqua!!!cosa l’anno fatta a fare sta casa dell’acqua? fateci pagare 10 cent alla bottiglia ma che venga erogata sempre!
    2 ore fa – Mi piace: Maria Dilillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.