Stamattina sono uscito tardi … Sveglio dalle 6, mi sono perso nei meandri del banking on line per fare un pagamento, scoprendo che non potevo fare operazioni dispositive. Passo un tempo incredibile ad aspettare risposta dal numero verde e alla fine mi viene detto che la carta scade ad agosto e l’hanno già bloccata (siamo ai primi di giugno, sic!) per “paura di clonazioni” … e devo aspettare che arrivi, via posta (sic! sic!) la nuova carta … Nessuno avvisa: se non lo avessi scoperto oggi, sarei partito per le vacanze a luglio con la carta “morta”….
Caldo incredibile, più di ieri! In attesa di una telefonata che non mi aspettavo, ma “non si sa mai” … , sono uscito alle 10,30, profumato di docciaschiuma, deodorante al cedro e goccia di profumo agli agrumi. Sono stato seguito da sciami di api per quasi tutto il percorso!
Cammino a fatica, respiro a bocca aperta, il sole picchia e il cappellino è così bagnato che sembra uscito dalla lavatrice … Intanto i vari profumi vengono sostituiti da maschio odore di faticatore … il caldo mi fa venire qualche segnale di crampo ai polpacci e l’acido lattico si accumula nelle ginocchia … Mi chiedo perché ho scelto, andando in pensione, di intraprendere questa attività di camminatore … Quando ero giovane ero più saggio e ho sempre pensato che lo sport fa male … ma vado avanti … stringo i denti … mi mordo anche la lingua … Ho un momento di crisi e mi fermo all’ombra di un giovane albero, ma io sono più grosso dell’ombra e boccheggio. penso di arrendermi e chiamare il 112, usando la stupenda app che è attiva in Lombardia “Where Are U”: basta premere sull’icona così segnalo, tramite GPS la mia posizione e mi verranno a raccogliere …
Squilla, invece, il cellulare: la mia dolce signora mi dice di passare dal medico a ritirare le ricette, andare in farmacia e poi dal fornaio per comprare un po’ di pane. E io, che non sono un politico, che ho un po’ di dignità, che ho rispetto per gli altri, mi rifiuto. Si. Rifiuto perché mi sento IMPRESENTABILE !!!! Con questa faccia e questa cascata di sudore posso mai entrare nella lista dei clienti del dottore, del farmacista e del panettiere? Ho dignità, io !!!! E intanto vedo allontanare, per colpa di questo clima incomprensibile di inizio giugno, il mio record di 14,170 km … Ne ho fatti solo 9,30 … Sarà l’età ???
Frank, nelle condizioni che hai descritto non sarei andato neppure io dal panettiere o al supermercato, dopotutto un po’ di orgoglio ce l’abbiamo, già quando ci mettiamo eleganti si passa quasi inosservati, se poi siamo indecenti va a finire che facciamo spaventare le commesse.
da Facebook, MI PIACE: Mirka, Carmela Gallotti, Daniela Migliarini