Manutenzione e acqua … Più o Meno …

Pubblicata oggi su QuiArese:

21 febbraio 2013 – Il lunedì è il giorno della ripresa: weekend dimenticato, immersione nei problemi grandi e piccoli. E il Cittadino qualunque “poco può fare e fa quando può”… Non potendo passeggiare con occhi chiusi, cosa fa? Osserva e il suo dovere è segnalare. Oggi il menù è duplice:
1) Mi è stata segnalata, da chi aveva già fatto una comunicazione in Comune, la rottura di uno scivolo dal marciapiede, angolo  v. Platani – v. Nuvolari, foto A,  che poteva provocare cadute di pedoni o ciclisti o carrozzine di portatori di handicap: era il 1 febbraio. Ci sono ripassato oggi 18 febbraio  e assegno un Più a chi è intervenuto per posizionare due coni di segnalazione di pericolo, foto B, ma… quanto tempo occorre per la riparazione?

2) Casa dell’Acqua: sono circa due settimane che non c’è erogazione di acqua frizzante e mi chiedo se capita solo quando ci andiamo noi di famiglia oppure anche quando vanno altri aresini, perché ho atteso giorni per scrivere, nella speranza che il servizio riprendesse a funzionare e per non essere denominato “Quello dell’Acqua”, cosa non offensiva per me, ma per quelli che fanno acqua sprecando parole e promesse. Tornato da un viaggio, stamattina ho ritrovato la situazione in stallo, foto C. L’acqua frizzante non c’è più… Ho guardato se ci fosse qualche articolo su QuiArese e su altre cronache cittadine, sono entrato nel sito del Comune, ma della Casa dell’Acqua non si parla. Cosa è successo? In Comune non lo sanno (almeno le due persone cui ho chiesto) e allora: chi deve farci capire cosa è successo? Dobbiamo o no riprendere le vecchie abitudini di andare al supermercato a comprare l’acqua frizzante, riprendendo a discutere di smaltimento pluridecennale di rifiuti in plastica e salvaguardia dell’ambiente? Dobbiamo attendere perennemente una risposta così come attendiamo, da oltre un anno, l’aggiornamento delle misure di potabilità dell’acqua erogata? La sospensione è dovuta a guasti o ad approvvigionamenti o, peggio, a inquinamento?

Ecco, è questo che noi Cittadini vorremmo: la comunicazione, la trasparenza, perché siamo anche molto pazienti, in genere, ma, almeno “qualcuno” ci dica “qualcosa”: saremmo tutti Più sereni e Meno arrabbiati!   Francesco Gentile

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.

 

 

13 pensieri su “Manutenzione e acqua … Più o Meno …

  1. da Facebook, Daniele Capodiferro: informazione di servizio, ma invece la casetta del latte è stata eliminata per motivi particolari?

  2. Be, visto che li qualcuno ha messo dei coni di segnalazione per il pericolo del marciapiedi rotto, vorrei chiedere se avete un centinaio di coni e…………… bastoncelli che qui ne abbiamo molto bisogno !

  3. Dal ritardo con cui vengono risolti i problemi che l’implacabile osservatore di Arese segnala, possiamo supporre che non ne hanno ancora molto timore. Avevo, tempo addietro, suggerito ai responsabili comunali di inserire negli obiettivi dei singoli assessorati i più e meno elargiti da Frank. Se proprio anche questo non servirà, rimarrà solamente da indossare un costume nero, con un mantello svolazzante, salire sul fido Tornado e con la spada in mano e tracciare i segni (meno e più) su apposite bacheche lignee esposte alla pubblica vista, come una volta venivano esposti i bandi.

  4. da Facebook, Nicoletta Arnaboldi: Ciao, io ho scritto all’URP nei giorni scorsi e mi hanno risposto che l’erogazione è sospesa a causa di un guasto. Che hanno provveduto a ordinare il ricambio necessario alla riparazione. Mi hanno informato anche che non hanno una previsione di ripristino ma che troverò l’informazione dell’avvenuta riparazione sul sito del Comune, quando il problema tecnico sarà risolto. Ho apprezzato la risposta rapida anche se avrei preferito avere l’informazione sin dal primo giorno di guasto tramite dei cartelli affissi alla casa dell’acqua.

  5. da Fecebook, Maria Dilillo: Credo che bisogna scrivere o chiamare l’ufficio delle relazioni con il pubblico che si chiama URP. mi pare, QuiArese correggimi… A me hanno detto che rispondono a un casino di mail…

  6. da Facebook, Antonio Lepore Grazie Daniele, ogni tanto mi perdo in un bicchiere d’acqua ma cosa se ne fanno dei reclami dei cittadini??? SERVIZI EROGATI:
    Uso delle sale comunali
    Accesso agli atti
    Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
    Segnalazioni e reclami.

  7. da Facebook, Mauro Binaghi: Io ho chiamato ieri in comune per avvertire… e una risposta me l’hanno fornita… non essendo però “ufficiale” (nonostante arrivi dall’interno) preferisco non riferirla. anche perché sapere certe cose è assai deludente……

  8. da Facebook, Antonio Lepore: Domande : In Comune di Arese Lo sportello dei cittadini esiste ancora??? se si, chi mi sa dire quali mansioni ricopre ???. Non lo so veramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.