Il freddo e la pioggia non hanno fermato un desiderio che avevamo da anni: andare al Memoriale della Shoah a Milano per studiare da vicino e sapere in maniera più approfondita, la storia di quei giorni che sembrano lontani, ma che sono tanto attuali nei problemi di base: le razze, le diversità, il dimenticare che si è tutti esseri umani. Questa visita si è concretizzata proprio nella Giornata della Memoria e la commozione era visibile sul volto di tanta gente, di tutte le età, tanti bambini, che, come noi, vogliono “ricordare” nella speranza che gli anni non portino l’oblio su certe vergogne e su tutte le stragi che avvennero nel passato e ancora avvengono … INDIFFERENZA si legge nell’atrio, e siccome LA MEMORIA RENDE LIBERI, le valigie abbandonate, i libri sequestrati, il binario 21 da cui partivano i treni verso lo sterminio, i vagoni per bestiame, i documenti che mostrano le discriminazioni e le esclusioni da attività e vita sociale, fanno molto pensare … e scolpisce il cuore quella frase finale: IO SONO MIO PADRE. IO SONO MIO FIGLIO …
Nota: per ingrandire, cliccare sulle foto.
Da Facebook, Maria Dilillo: Marchesin Adriano un post di ieri sulla pagina fb Anpi di Rovigo . La presidente dell”Anpi di Rovigo ha preso le distanze. Ma al di là di dichiarazioni di qualche stupido,rimane il fatto che c”è una giornata nazionale in ricordo delle foibe ed è quello che conta . Volevo anche dirle che l”Onu ha fissato il 19 novembre come giorno in ricordo di tutti i genocidi, i massacri, gli eccidi del mondo. E anche vero che facciamo poco perché questa data venga conosciuta e apprezzata nel suo valore umano e storico.
Buona giornata.
Da Facebook, Ciorita:
Marco Mantica non solo come la shoa
Da Facebook, Enrico Bordoni:
Marchesin Adriano Basta dai per favore
1) “ilprimatonazionale.it” NON è una fonte affidabile
2) Ci sono genocidi in atto tutt’ora? Prendiamone atto e cerchiamo di esserne consapevoli, anche grazie a iniziative come la giornata della memoria
3) Ripeto per la 145esima volta che NESSUNO sta negando l’esistenza o la drammatica importanza di altri genocidi, e soprattutto non esistono genocidi di serie A o di serie B. Il paragone è insensato. Vuole istituire una giornata in memoria degli indigeni americani? Nessuno glie lo impedisce e nessuno le dirà che quello è un genocidio di serie B, provi pure, anzi la trovo una cosa positiva
Da Facebook, Marchesin Adriano:
a Gianluca Giglioli https://www.facebook.com/451924324858585/posts/2390471091003889/
a Enrico Bordoni
https://www.ilprimatonazionale.it/…/lanpi-nega-le…/…
Da Facebook,Gianluca Giglioli : Meno male che non usa epiteti. Il giorno in cui esprimerà un concetto che non sembrerà un rigurgito delle peggio bassezze umane forse la prenderò sul serio. Ossequi
Da Facebook, Marco Mantica: Mai piu’ episodi come la shoa
da Facebook, Paola Pandolfi: Francesco, mentre raggiungevamo a piedi la pietra, ricordavo le parole di Liliana che raccontava che “non riuscivamo ad immaginare di lasciare l’Italia, noi sempre vissuti in quella zona, un po’ ottusi, rispetto a quelli di noi che avevano capito dove saranno arrivati e ci spronavano a lasciare l’Europa”
Che era zona di borghesia, a un passo dal cenacolo. Facevo fatica ad immaginarmi come potesse essere allora, ora che siamo così abituati a Milano, città “faro” dei diritti
Da Facebook, Adriano: Gianluca Giglioli il riso abbonda sulla bocca degli stolti.
Da Facebook, Ciorita : Gianluca Giglioli perché facciamo ridere?
Da Facebook, Gianluca Giglioli : La verità Ahahahaahhaahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Voi non state bene, ma fate un sacco ridere
Da Facebook, Ciprian Ciorita : Marchesin Adriano vedi cosa vuol dire lavaggio del cervello?!? Se dici la verità dovresti vergognarti! La propaganda funziona e come!
Marchesin Adriano Enrico Bordoni , e di questi nessun tg ne ha parlato visto che è accaduto oggi.
https://www.facebook.com/100003263364357/posts/2044088892376536/
Da Facebook,Marchesin Adriano: Enrico Bordoni
https://www.facebook.com/10000208…/posts/2132751183470912/
Da Facebook, Marchesin Adriano: Mi scusi ho scritto il prof. SACCO, ma era il prof Gallo.http://l.facebook.com/l.php…
Da Facebook, Marchesin Adriano: Difatti, hai detto giusto Gesù Cristo era ebreo anche lui, e proprio il suoi simili lo hanno messo sulla croce. Ma forse tu hai studiato una religione diversa, ricordati, se sei credente? Che Dio onnipotente ha condannato il popolo ebreo alla pena eterna, proprio perché invece di ascoltare la parola di Gesù nel suo immenso amore e nella sua grande misericordia lo ha tradito, lo ha tradito giuda per trenta denari e il grande rabbino a capo della comunità ebraica, e ti ricordo ancora che Gesù quando entrò nel tempio e vide che il tempio era invaso da bancarelle e commercianti, li caccio e ribalto ogni cosa, poiché disse che quello era un luogo di preghiera e non di commercio. E ti ricordo che gli ebrei erano un popolo che fuggì dall’Egitto grazie a Mosè. Ma forse nella tua grande saccenza e nella tua laurea, queste cose non.le hai studiate, o non te le hanno insegnate, dovresti leggere la Bibbia e il vangelo prima di darmi impropriamente dell’ignorante. Io ho condannato più volte l’Olocausto e continuerò a condannarlo!! Ripeto non voglio dire per partito preso e solo per scusarmi che non sono antisemita. Ma non posso negare il fatto, e non lo dico io, che gli Ebrei hanno in mano il mondo, e ripeto, sono i più grandi trafficanti di armi, controllano la finanzia mondiale, controllano le più importanti multinazionali farmaceutiche, gestiscono il commercio di ogni cosa, dal petrolio, al grano, all’agricoltura, al controllo totale delle pietre preziose(soprattutto diamanti e smeraldi) dove nei vari paesi al mondo per estrarli usano manovalanza locale, trattandoli come degli schiavi, e appropriandosi di terre molto significative per le loro ricchezze che il sottosuolo può dare anche con la forza, come hanno fatto con la Palestina confinando i poveri palestinesi in un lembo di terreno, e appropriandosi con la forza delle loro terre dicendo che era loro, quando non è assolutamente così. Io non mi sono mai sentito superiore, loro si sentono e si sono sempre sentiti superiori e lo hanno dimostrato controllando il mondo intero che oggi hanno in mano, bedi i rosctihild, i de bor,i soros, i bieldelberg, e tanti altri magnati ebrei, e inoltre ti ripeto, l’unico paese del Medioriente ad avere la bomba atomica. Ma tu dovresti fare ricerca,.ma quelle serie prima di dirmi che mi devo vergognare. E ti dirò di più il professore Sacco grande ricercatore, poco tempo fa in.una intervista disse che una multinazionale farmaceutica olandese di proprietà e amministrata da un signore ebreo, fece un esperimento creando il virus del ‘HIV che poi non seppero più controllarlo, ma ormai era troppo tardi e il virus si diffuse in tutto il mondo facendo milione di morti.. io prima di scrivere, mi documento e non faccio ne demagogia ne il millantatore.
Da Facebook, Enrico Bordoni : Marchesin Adriano Il suo discorso è vergognoso. Ha attribuito agli ebrei le caratteristiche del male assoluto, aggiungendo poi un delicatissimo “Non sono antisemita”, per dimostrare cosa? Che in fondo l’olocausto non è stato poi così malaccio rispetto ad altri genocidi? Così imparano a sentirsi un “popolo superiore”? Come se in Italia in questo momento non si sentisse mai nessuno dire “prima gli italiani”, manco fossimo noi un popolo superiore. Se proprio ce l’ha con gli ebrei, le ricordo che nell’olocausto sono morti anche milioni di persone per motivi completamente slegati alla religione (sì, perché l’ebraismo non è una “razza”, è una fede religiosa valida esattamente quanto il cristianesimo).
Comunque il buon Gesù era ebreo pure lui
Da Facebook, Marchesin Adriano: Gianluca Giglioli , occhio con le parole, io non ho espresso alcun epiteto!!
Da Facebook, Gianluca Giglioli: Immagino che le vostre fonti siano: “quello che 1 poter1 forty non vi dicono”. Siete al limite della decenza.
Da Facebook, Ciprian Ciorita: Marchesin Adriano condivido pienamente i suoi pensieri
Da Facebook, Marchesin Adriano: Ciprian Ciorita , cosa le dovrei rispondere? Lei con questa sua affermazione mi ha confermato quanto io ho detto!!
Da Facebook, Ciprian Ciorita: In Romania sotto la guida del partito comunista (il comunismo e stato inventato dagli ebrei) sotto la guida di Anna pauker (ebrea) hanno fatto ammazzare più di 250 mila uomini e donne che si sono opposti al comunismo. Indovinate chi sta provando di cancellare la loro memoria??
Da Facebook, Marchesin Adriano: Giuseppina Del Papa , premetto , l’Olocausto come i altri genocidi avvenuti, ma non ricordati con.una giornata della memoria, se non co.mi ha fatto.notare una signora che il presidente della Repubblica, ha onorato il genocidio delle foibe. Dopo questa mia premessa spero che lei condivida? Ma se non la condivide è una sua opinione e la rispetto, vorrei chiederle se non.la scandalizza il fatto che gli ebrei sono i massimi trafficanti di armi, sono a capo di tutte le multinazionali farmaceutiche del mondo, sono i più grandi speculatori finanziari al mondo, (vedi wall Street) sono i.proprietari delle maggiori industrie di preziosi, ( specialmente diamanti, smeraldi e quant’altro) , inoltre se lei è religiosa, sa che il Signore Dio Nostro, li ha condannati alla pena eterna per aver messo sulla Croce un ebreo Gesù Cristo, e poi se fa una ricerca, vedrà che in Israele non vi è stata mai e poi mai una pandemia, e non sanno cosa sia l’influenza, e in più Israele è l’unico paese del Medioriente ad avere la bomba atomica, se lei legge il mercante di venezia o vede il film, si accorgerà il perché, giusto o sbagliato che sia, chi è veramente l’ebreo, un commerciante che non ha scrupoli con.nessuno, se ti fa un favore sei.obbligato, dopo, a fargliene cento. Se non sei uno di.loro non sei nulla e non.verrai mai aiutato. Questo non vuol dire che io sia antisemita o razzista ma è la realtà della loro innata convinzione che si sentono il popolo superiore, e la frase storica che vi è scritta in israele è questa. MAI PIÙ IL POPOLO DI ISRAELE CADRÀ ANCORA. SAPRÀ VARSI VALERE CON.OGNI METODO E MODO POSSIBILE PER NON ESSERE PIÙ PERSEGUITATO. Frase che si può interpretare in tanti modi. Gli ebrei sono.gli uomini più ricchi al mondo e hanno finanziato da sempre le campagne elettorali dei vari presidenti degli stati uniti di America. Eccetto Trump, dettando regole e compromessi per espandere il.loro impero. Non un popolo che amo molto, anzi non ho propria simpatia per loro, ma devo riconoscere che l’Olocausto è stata una cosa aberrante, come lo è stato Stalin con.l’invasione dell’est Europa, e come sono stati gli americani con i nativi. Pertanto le chiedo dove sta la verità?
Da Facebook, Ciprian Ciorita : Giuseppina Del Papa questo perché la gente scopre chi li sta rubando
Da Facebook, Giuseppina Del Papa: Purtroppo si assiste in tutta Europa ad un rigurgito di fascismo e sntisionismo. É questo che i scandalizza
Da Facebook, Maria Dilillo : Marchesin Adriano ci sono molte manifestazioni e iniziative e una importante cerimonia al Quirinale. Personalmente sono contenta che dopo anni di silenzio, il massacro delle foibe sia venuto alla luce e che sia stata istituita una giornata nazionale in memoria. Polemizzare non ci aiuta e non serve.
Da Facebook, Gianluca Giglioli: Tralasciando che sono stati gli italiani con gli amici nazi a dichiarare guerra a mezzo mondo, se poi il resto del mondo ti riempie di schiaffi non fai la vittima. Detto ciò, il 10 febbraio, come ricordato poco sopra, è la giornata del ricordo per le foibe. Quindi, perché sta perdendo tempo a combattere mulini a vento?
Da Facebook, Marchesin Adriano : Ma quando abbiamo mai sentito che per le foibe qualcuno ha ricordato, anzi, l’ANPI , si è sempre dissociata, com i nostri governi. Uno schifo assoluto, solo alcune associazioni hanno contribuito al ricordo delle foibe, e anche in quel caso contestate.
Da Facebook, Maria Dilillo: Il 10 febbraio è il giorno del ricordo in memoria degli eccidi nella Venezia Giulia durante la seconda guerra mondiale.(foibe) . Noi abbiamo queste 2 date per ricordare 2 genocidi, ma credo che ognuno di noi ricorda tutti i genocidi avvenuti nel mondo, dai nativi americani, ai massacri nella ex Jugoslavia a quello del Ruanda, degli armeni, dei curdi e via dicendo. L’importante sarebbe non crearne di altri, perché ne abbiamo avuto già troppi…
Da Facebook, Gianluca Giglioli : Ma con tutti i giorni che ci sono all’anno, deve fare la gara a chi ha sofferto di più proprio in sta giornata? Figa su 365 giorni disponibili, portare avanti la battaglia nell’unico giorno dove già ci sono delle vittime da ricordare è di pessimo gusto.
Da Facebook, Marchesin Adriano: Enrico Bordoni, l’ipocrisia è di coloro che hanno memoria corta, e ricordano solo quello che vogliono, lasciando da parte genocidi ancor più aberranti, ( secondo me perché fa comodo così) poi, ripeto, ognuno di noi ha la sua memoria e ricorda ogni tragicità secondo coscienza, ma io le ricordo, se posso tutte, ma in questo non vi è mai un giusto ricordo come vi è dell’Olocausto, e questo che mi fa pensare, è questo che non lo trovo corretto, se poi a lei sta bene così, ok, nessuno le dice di pensarla diversamente, e tanto meno condividere la mia riflessione. Buona serata!!
Da Facebook, Enrico Bordoni : Marchesin Adriano Io oggi non mi ricordo solo dell’olocausto ma di tutti i genocidi, come ho già scritto nel commento che evidentemente non ha letto tanto bene. Ho inoltre detto che è il più vicino a noi in termini geografici e umani, e non in termini temporali (anche perché al momento ci sono tante di quelle situazioni simili a questa che la gente sta vivendo, non ricordando, e questi sarebbero ancora più vicini. Non c’è nessun complotto che dice che vuole far passare alcuni genocidi sopra altri, è un’idea abbastanza assurda solo come concetto. Per ultimo, non le ho mai dato dell’ipocrita, ma ho detto che lei sta implicitamente dando dell’ipocrita a chi oggi ricorda l’Olocausto.
Legga bene prima di rispondere la prossima volta, grazie.
Da Facebook, Marchesin Adriano: Gianluca Giglioli, lei mi deve spiegare dall’alto della sua saccenza! quante volte sono state ricordate determinate stragi se non.solo quelle della shoa? Io non.ho mai sentito giornate della memoria per il genocidio di Stalin, io non ho mai sentito giornate della memoria per lo sterminio dei nativi americani, io non ho mai sentito giornate per le foibe. Se non per quest’ultime fatte e organizzate da associazioni dei parenti per Loro cari, e per di.più contestati durante la loro celebrazione. E lei che si rivolge a.me dandomi del milantatore, ma lei prima di scrivere stupidate si accerti che il cervello sia collegato ad una presa di corrente. Io esprimo.il mio pensiero, e sicuramente non sarà lei a farmelo cambiare, se invece vuole incontrarmi per farmelo presente de visu’, completamente a sua disposizione.
Da Facebook, Gianluca Giglioli : La riflessione se “giusta” non spetta all’autore della stessa definirlo. Comunque ci sono circa 150 giornate della memoria durante tutto l’anno. Scegliti la tua e risparmiaci da sti interventi da benaltrismo utili solo per dare aria alla bocca.
Da Facebook, Marchesin Adriano: Enrico Bordoni, lei ha sempre nei suoi interventi, come si diceva una volta, il bastian contrario, nessuno ha mai detto che il giorno della memoria per la shoa. Non seve essere ricordato, bensì e che ci si ricorda solo di quello, quando gli americano hanno fatto peggio e Stalin idem, come della strage degli istriani che nessuno vuole ricordare, inoltre lei dice che è il più attuale, ma il genocidio di Stalin, se conosce la storia? È nello stesso periodo poco dopo il genocidio nazista, con l’invasione russia in polonia, nella Germania dell’est. Ecco perché dico che ci sono ricordi di “serie A e di serie B” i ricordi per le stragi e per la persecuzione ebrea non riguardano solo la shoa, che ripeto è una cosa aberrante, ma se si vuole essere onesti e non dettati da chi vuole ricordare solo quello, bisogna ricordare anche chi ha fatto ancora peggio dei nazzisti. Poi le voglio far presente che mia mamma scampo’ alla deportazione solo esclusivamente perché mio nonno riuscì a nasconderla bene nel bosco e non sto qui a scendere nei particolari. E le faccio presente ancora, che mia nonna, madre di mio padre fu insignita della più alta onorificenza dallo stato Italiano, per aver salvato 250 ebrei e non durante la deportazione. Per cui prima di di darmi dell’ipocrita gratuitamente, sappia con chi si sta rivolgendo, io ho espresso una giusta riflessione, e continuerò a sostenerla, e gli ipocriti sono coloro che ricordano solo quello che vogliono.
Da Facebook, Enrico Bordoni: Non capisco il suo discorso. Dovremmo ricordare solo i genocidi che hanno fatto più morti? Si è scelto oggi di ricordare quello avvenuto nei campi perché è il più attuale e il più vicino a noi, in termini sia geografici che umani (anche l’Italia ha deportato molte persone poi morte nei campi). Inoltre, penso che il 27 gennaio sia un ottimo momento per riflettere non solo sull’orrore dei campi di concentramento, ma sull’insensatezza dell’odio umano in generale, quindi non credo serva essere così aggressivi e additare come ipocriti chi celebra questa giornata.
Da Facebook, Marchesin Adriano: Ciprian Ciorita, esatto
Da Facebook, Ciprian Ciorita : Marchesin Adriano si dice : scopri chi non puoi criticare e scopri chi a il potere
Da Facebook, Marchesin Adriano: Bisogna essere sinceri nei ricordi, la shoa è stata una vergogna, nessuno ha dubbi, ma bisogna anche ricordare le altre mattanze, non solo quello che fa comodo a certi poteri!!
Da Facebook, Marchesin Adriano: E Stalin quanti orrori ha commesso, più sicuramente della shoa!! http://www.storiainrete.com/…/crimini-stalin-meno-shoah/
Da Facebook, Marchesin Adriano: E questo genocidio non abbiamo memoria???
http://l.facebook.com/l.php…
Da Facebook, MI PIACE:
Angela, Paola Pandolfi, Mario Errico, Giusy Salis, Annamaria Laurato, Rita Sannino, Luca Vittorio,Roberto Bonomo,
Rosanna Cellamare, Ivana Ortolan, Marina Zapparoli Manzoni, Ivana Chiavegato, Elena Vivaldo, Francesca Giannella, Ciprian Ciorita, Sergio Gervasio, Lucia Berra, Pasquina Perrotta, Rosi Catalano, Maria Dilillo, Margherita Meloni, Laura Boniardi, Francesca Caracci, Elena Amelotti, Stefano Corniani, Buccelloni Giovanangelo, Federica Sangaletti, Massimo Besana, Catherine Bohard, Marco Mantica, Marina Zapparoli Manzoni, Beatrice Petrella, Jules Giulio Buraschi