INGREDIENTI X 6 persone
500 pappardelle (o, meglio, tagliatelle …) all’ uovo
500 gr di zucca fresca
30/40 castagne già cotte e pelate
500 gr funghi porcini
1 rametto di rosmarino fresco
1 spicchio d’aglio
olio evo abbondante
sale
pepe
peperoncino
Preparazione
In una larga padella far imbiondire l’aglio in abbondante olio evo e peperoncino. Aggiungere i funghi porcini puliti e tagliati a fettine grandi, poi le castagne ridotte a tocchetti , tenendone da parte alcune per guarnire i piatti . Lasciare insaporire, facendo saltare il tutto, quindi incorporare la zucca lavata, asciugata e tagliata a cubetti. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere il rosmarino fresco sminuzzato e far cuocere per circa 10 minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarle al dente e farle saltare in padella col sugo, aggiungendo se occorre qualche cucchiaio di acqua di cottura. Guarnire ogni piatto con le castagne tenute da parte e servire molto caldo.
Nota “Francescana”: io ho aggiunto peperoncino piccante nel “mio” piatto …
Preso da una anteprima “fammesca…” non avevco notato che le castagne sono da usare già cotte. Farò più attenzione….Ti faccio sapere…..saluti e gra….zio.
da Facebook, MI PIACE: Francesca Procopio
Ho notato che la fantasia assume mille varianti soprattutto con i primi piatti, abbinando ogni tipologia di pasta ai giusti condimenti che ne esaltano il sapore. Lo scorso inverno, in un rifugio all’Alpe Devero, ho gustato un secondo contenente delle castagne; per me, che raramente nella vita avevo mangiato piatti contenenti castagne (a parte le caldarroste, le castagne al forno o bollite) è stata una scoperta fantastica, erano buonissime e si adattavano perfettamente al secondo del quale facevano parte. Per questo motivo questo piatto che hai proposto mi stuzzica parecchio. Come prepari le castagne, bollite credo, metti qualche erba aromatica nell’acqua, alloro?
L’aspetto è davvero allettante! Da provare il prima possibile!