Pasta con finferli e mazzancolle

Ingredienti per 3 persone 
240 g mezzi pennoni
1 scalogno
300 gr di funghi finferli (detti anche giallini) freschi
300 grammi di mazzancolle sgusciate
Sale, pepe
Olio extravergine di oliva
Poco vino bianco
1 ciuffetto di prezzemolo 
Preparazione
Sbucciare e tritare finemente lo scalogno.
Pulire i funghi con un canovaccio umido dai residui di terra, eliminare le parti sciupate e passarli sotto l’acqua corrente per un minuto, senza lasciarli in ammollo. Tagliare a metà solo i più grandi. In una casseruola versare 2 cucchiai di olio e imbiondire mezzo scalogno a fuoco moderato, poi unire le mazzancolle (sgusciate, svenate, lavate e asciugate), regolare di sale. Spruzzare con poco vino bianco e cuocere per circa 5 o 6 minuti.
In una padella che possa contenere anche la pasta, soffriggere l’altra metà dello scalogno in olio evo, aggiungere i funghi e cuocerli a fuoco vivo, salando q.b. A cottura (dopo circa 5/8 minuti) aggiungere le mazzancolle e tenere in caldo mentre cuoce la pasta.
In una pentola a parte portare a bollore abbastanza acqua salata da lessare comodamente la pasta, scolarla al dente, versarla nella padella con il condimento, se necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura, mantecare e spolverare con un pizzico di pepe. Servire cospargendo il piatto di prezzemolo tritato.
Famiglia Gentile 21 agosto 2016

Famiglia Gentile 21 agosto 2016

2 pensieri su “Pasta con finferli e mazzancolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.