Pensieri … vertiginosi …

Le vertigini sono un turbinio violento di onde che pian piano partono dalle parti basse e vanno su su, passando per il cuore fino al cervello e ti buttano giù. Come le chiacchiere dei candidati alle prossime elezioni.
*************
Essere un “vertiginato” è aver perso improvvisamente quella libertà di movimento che permette di andare dove porta il desiderio, violando qualsiasi intima volontà di evadere. Come Robinson Crusoe.
*************
Avere continui giramenti di testa provoca continue nausee. Non esiste un telecomando per evitarle, come invece si può fare con Barbara d’Urso.
**************
La debolezza forte che prende a causa della “cupololitiasi” è un ossimoro che demoralizza anche lo scheletro.
**************
Spettacolo sarebbe vedere la propria faccia quando dici a un amico che hai “cupolitiasi” e ricevere una pacca sulle spalle mentre ti dice: “Solito dongiovanni, vero?”
**************
Mai lamentarsi di avere vertigini con amanti della montagna. Ti guardano come uno zombie da sfuggire.
**************
Mai lamentarsi di avere vertigini con amanti del mare. Ti guardano come un salmone che va controcorrente, anche se sei nato vicino al mare.
***************
Ricevere attenzioni dalla moglie quando sbandi da destra a sinistra, ricadendo qua e là come un baccalà, ti fa sentire come uno zucchino che lei ha immesso nel frullatore.
***************
Attendere una telefonata dai figli quando avevi detto di essere sotto “vertigine parossistica posizionale benigna” è inutile. Pensano che ti lamenti sempre al parossismo e fai la fine di “Al lupo! Al lupo!”.

(Pensieri Francescani dal 1 gennaio …)

Eterno riposo vertiginale …

7 pensieri su “Pensieri … vertiginosi …

  1. Frank, spero che oramai ti sia rimesso del tutto, una persona equilibrata come te deve soffrire molto nelle fasi di mancanza di equilibrio, a causa di una particolare condizione dell’orecchio interno. Scherzi a parte capisco lo sconforto, va bene un paio di giorni, lo si può anche accettare, ma un periodo lungo è molto pesante da gestire. Direi di modificare un po’ la dieta, eliminando se possibile tutti i cibi contenenti ossalato di calcio, ad esempio gli spinaci, lo stesso responsabile dei calcoli (dolorosissimi). Importante anche bere acqua povera di carbonato di calcio, eventualmente cambia marca di acqua minerale. Se bevi quella del rubinetto, potrebbe essere ricca di calcio. La cosa positiva è che non è una malattia grave e scompare dopo qualche tempo. Quando gira la testa perché è vicino a te una donna molto bella, è accettabile, quando gira senza apparente motivo, inizia a girare anche qualcosa d’altro!

  2. Mi dispiace di sentire che hai questo problema veramente fastidioso. Spero che il tuo caso sia risolvibile al più presto. Saluti a tutti.

  3. Frank, mi dispiace moltissimo vederti seduto sulla poltrona in uno stato non proprio bello. Purtroppo, le vertigini causate dalla cupololitiasi (disturbo all’orecchio) sono , anche se temporanee (qualche giorno), molto brutte.
    Non so da quanto tempo soffri di questo disturbo ma so che, a seconda della gravità del disturbo, in alcuni casi esso è davvero molto invalidante (può provocare nausea e vomito).
    Abbiamo una nostra carissima amica di Benevento (due anni più vecchia di noi due) che soffre di questa malattia (?) da una decina di anni e quando le vengono le vertigini deve stare a riposo assoluto (a volte l’anno dovuta ricoverare): deve stare a letto per 4/5 giorni. Riguardo alla tua frase “Spettacolo sarebbe vedere la propria faccia quando dici a un amico che hai la “cupolitiasi” e ricevere una pacca sulle spalle mentre ti dice: “Solito dongiovanni, vero?”, per un attimo ho pensato che l’amico ti dia una pacca sulle spalle mentre dice: “non ti abbattere perché, anche nei casi più gravi di questa malattia, basta una caramella alla menta per togliere l’alito cattivo”. Frank, ti auguro di rimetterti il prima possibile e su con il morale! Un caro abbraccio e buon weekend a tutta la family!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.