Pubblicato oggi da QuiArese:
06 agosto 2013 – A circa due settimane dalla piccola tempesta che investì Arese, si possono notare, passeggiando, ancora numerosi rami lungo le piste e nei parchi. Ma la preoccupazione maggiore è al Parco della Roggia dove, come mostra la foto 1, rami e altri rifiuti sono stati rimossi dalla grata del canale, ma altri ancora ostruiscono il passaggio dell’acqua e alcuni rivoli fuoriescono, creando un laghetto al posto del prato (foto 2). La situazione non è come quella che segnalammo nel giugno 2012, quando l’acqua invase anche la sede stradale, ma fa pensare che in questa strana estate, calda e soggetta a temporali intensi, i disagi possono crearsi per pedoni e automobilisti improvvisamente.
Ovviamente, non si può incolpare l’Amministrazione Comunale quando la natura s’infuria e c’è gente che butta rifiuti nel canale, ma una manutenzione più frequente sarebbe necessaria. Noi possiamo solo rilevare e segnalare, altri sanno quali sono i doveri. Più o Meno.
Francesco Gentile
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.
Foto 1
Foto 2
Solo per amor di precisione e non per innescare gare: la mia comunicazione a QuiArese è del 5 agosto. Ma l’importante è che si risolvano i problemi e noto che l’impegno è notevole. Complimenti!
Alessandro Corniani: Caro Enrico, come vedi il mio commento era superfluo ed é arrivato pochi minuti dopo il tuo! …quindi ho deciso di cancellarlo e permangono i miei apprezzamenti al lavoro tuo e a quello di Francesco Gentile. Un ringraziamento particolare a te per avere seguito le mie due segnalazioni. Queste azioni rapide sono decisamente soddisfacenti! Grazie!
Enrico Ioli, da Facebook QuiArese: No, Alessandro Corniani. Stavolta l’ufficio Lavori Pubblici è stato più veloce del nostro carissimo Gentile, ed era già stato ieri sul posto, organizzando l’intervento di TSA (me lo aspettavo per domani, hanno anticipato anche me!). Per quanto riguarda lo sfalcio di Via Monte Grappa, giro in bici già eseguito dal sottoscritto, ho chiesto di fare una segnalazione al proprietario (grazie). Per quanto riguarda i campi da calcio di via Monviso, arrivi in ritardo di una settimana (almeno per la segnalazione), perchè ho già sollecitato io il gestore del CSDA.
Enrico Ioli, da Facebook QuiArese: E’ già stato fatto ieri un sopralluogo con il personale dell’Ufficio Lavori Pubblici, perchè l’acqua del canale è fuoriuscita sulla pista ciclabile. Sentito il Consorzio Villoresi, domani il canale sarà svuotato e sarà ripulita la tombinatura in corrispondenza della griglia fotografata. Purtroppo non esiste un piano preventivo che possa impedire ai rami di spezzarsi quando arriva un temporale di portata eccezionale, come quello che settimana scorsa ha provocato pesanti danni in tutta la provincia di Milano. Esiste la possibilità di programmare gli interventi di potatura in modo più frequente e razionale di quanto non sia stato fatto negli anni scorsi (praticamente non è stata eseguita la potatura per alcuni anni, ed ora siamo molto in arretrato). Il nuovo appalto di manutenzione del verde prevede le potature programmate. Alcune sono già state fatte nelle scorse settimane (settimanalmente la ditta ci rilascia un report di quanto eseguito). Altre seguiranno. Cordiali saluti
da Facebook QuiArese MI PIACE: Alessandro Corniani
da Facebook QuiArese, Gabriella Moretti: Anche la collina di largo Ungaretti è invasa da alberi caduti durante l’ultimo temporale e da foglie secche che da anni non vengono raccolte. Anche nel giardino della scuola materna di via Allende ci sono alberi spezzati. Ma possibile che non esista un piano preventivo per evitare che succeda e per intervenire prontamente quando succede? Viviamo oramai nel paese dell’emergenza.