Quo Vado? A cinema per ridere …

Una serata scelta all’insegna della risata, un po’ per iniziare il nuovo anno in maniera positiva, un po’ per passare il tempo fuori casa dopo una giornata grigia e piovosa … Quo Vado? il nuovo film scritto da Checco Zalone e Gennaro Nunziante colpisce i due obiettivi, riuscendo, cosa rara, a farmi ridere più volte con una storia tutta italiana che gira intorno a un uomo di 40 anni che vive ancora con i genitori e cresciuto nel mito del “posto fisso”, con continui riferimenti a fatti sociali di cronaca quotidiana, a favoritismi politici, alla furbizia dei soliti noti che fanno apparire tutti gli italiani come seguaci del trinomio “pizza, mafia e maccheroni” e seguaci convinti della “prima Repubblica”, temi questi anche delle due canzoni scritte da Zalone e cantate in allegria … Si poteva fare meglio? Sì, ma nei giorni festivi ci si accontenta. Si poteva colpire di più i difetti italici? Sicuramente. La sala strapiena e alcune risate eccessive premiano comunque l’attore e gli altri protagonisti di cui cito la bella e brava Eleonora Giovanardi, i bambini e Lino Banfi come riconoscimento alla carriera per le sue brevi apparizioni.

 da internet

Chiudere la serata con una pizza è d’obbligo, ma dopo giorni di pur gustosissime tapas a Siviglia, la voglia di un piatto di spaghetti con cozze  e vongole ci ha travolti e siamo stati premiati …

Uscendo dalla multisala, la sorpresa, fiocchi enormi di neve e una coltre di circa tre cm. sull’auto che abbiamo dovuto “svestire di bianco” per tornare lentamente verso casa, preoccupati delle incognite. Ma andando verso nord ci ha accolto solo pioggerellina … e tutto è bene ciò che finisce bene … 

4 pensieri su “Quo Vado? A cinema per ridere …

  1. da Facebook, Massimo Cavuoto: Bravo Big Francesco ma.. è tutto merito di Angela, neve compresa (non so perchè ma son sicuro che è così! Emoticon smile )

  2. Fenomeno strano, ieri sera, Alfredo: a Milano circa tre cm, ad Arese zero … Per quanto riguarda il personaggio di Zalone, gli italiani sono veramente dei grandi ispiratori, come insegnano grandi comici come Totò, Sordi, Verdone …

  3. Finalmente quella neve, pochissima per la verità, che riesce ad inglobare e portar via un po’ di sporcizia nell’atmosfera nella quale siamo immersi e che ci tocca respirare per vivere. Non è molto ma è pur sempre qualcosa, come è qualcosa di positivo farsi due sane risate al cinema con il film di Zalone, non accorgendoci che forse ridiamo anche un po’ di noi stessi, di come siamo nella nostra società, di come possono essere divertenti certe situazioni se affrontate con un po’ meno drammaticità. E poi gli spaghetti con le cozze e vongole ……… una manciata di secondi di silenzio per pensare al loro profumo e al sapore che mette pace con tutto il mondo. Un piatto sublime, sotto tutti i punti di vista, ovviamente se i molluschi sono freschissimi e veraci,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.