Nota “Francescana”: La mia “gentile” signora mi ha assegnato delle patate al sughetto per condire la pasta, poi dei peperoni per contorno. La dieta è dieta … Ma i sapori e i colori hanno la loro importanza e allora “perché non mettere insieme con un po’ di pasta il “lascito”? Prima di versare nel piatto ho fatto una spolverata di parmigiano sulla base e poi sul tutto un po’ di peperoncino piccante. Un capolavoro, altro che piatto “arrangiato”!
Ingredienti x 1 p
80 g pasta formato radiatori (60 gr per chi è a dieta …)
1 peperone rosso
2 patate medie
½ scalogno
1 cucchiaio passato di pomodori
3-4 foglioline di basilico
Olio evo, sale, pepe, q.b.
Preparazione
Lavare, asciugare, eliminare semi e nervature e tagliare a striscioline il peperone. In una larga padella cuocere le falde di peperone a fuoco medio finché risultino dorate.
Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a tocchetti. In un pentolino versare l’olio, lo scalogno tritato e farlo rosolare, aggiungere il pomodoro, le patate lavate ed asciugate, il sale, il pepe, qualche fogliolina di basilico e portare a cottura aggiungendo poca acqua tiepida.
Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente, versarla nella padella coi peperoni, aggiungere le patate e mescolare delicatamente. Servire caldo.
da Facebook, MI PIACE: Rita Sannino