Regalo dalla Provincia…

Grazie alla Provincia di Milano, stamattina ho fatto un bel giro per comprare le catene da neve. Sembra una cosa facile, ma ho visto persone disperate. Come me. La mia utilitaria, come da Carta di circolazione, monta un certo tipo e misura di gomme: riesco a trovare, con difficoltà, le catene della misura giusta, consigliato da commessi e dopo consultazione catalogo. Sto per acquistarle, quando un signore mi chiede il modello d’auto e mi dice che non posso mettere le catene. Vado a leggere sul libretto di manutenzione ed è così: le catene posso montarle solo su pneumatici invernali, più piccoli. Invernali sono quelli da neve? No. Avrei potuto spendere sui 100 euro, ma adesso avevo solo tre alternative: comprare, alternandoli con gli attuali, pneumatici invernali, cerchi e catene (circa 1000 euro) oppure comprare pneumatici da neve completi di cerchi e montaggio (circa 1200 euro) oppure comprare un sistema a ragno, installabile sulle mie gomme per 310 euro. Una mattinata d’inferno con accavallarsi di persone, dubbi e domande. Anziani, che usano l’auto solo per la spesa, arrabbiati. Commessi già esauriti. Alla fine devo ringraziare chi ha avuto questa bella idea per regalare a Milano e hinterland una spesa imprevista!

(Pubblicata da La Repubblica MI il 2.11.2010)

6 pensieri su “Regalo dalla Provincia…

  1. In effetti non credo che qualche attento milite possa far montare le catene. ma se è appena appena cosciente può almeno guardare sul libretto di circolazione per vedere la corrispondenza ….
    Hai ragione: i vigili di Arese devono solo prevenire e meno male ….

  2. la legge va rispettata per quello che impone e non oltre. Capisco che sei un ingegnere, come me, ma io ho imparato, dai tanti avvocati che mi circondano, che le norme vanno tirate da ogni parte, ma mai superate nella loro accezione: in sintesi, nessun poliziotto del norde.. ( perche qui al sudde non lo farebbero mai) può chiederti di montare le catene e sanzionarti perchè esse non sono della giusta dmensione. ….. Comunque non essere così apprensivo !.. …ma i vigili di Arese non hanno altro da fare ?……………… forse hai ragione ! che cavolo hanno da fare i vigili di Arese ! perchè non vengono a dirigere il traffico di Napoli ?

  3. Io penso che hai ragione: solo un raro pignolo tutore della Legge può andare a controllare sul libretto se c’è corrispondenza con le catene che hai a bordo … Il problema che quello sicuramente ferma me … Ecco perché amo rispettare la Legge.

  4. ha ragione il tuo amico Alfredo che evidentemente, come dici tu, ha qualcosa di napoletano nel sangue, che tu, forse, hai perso. In ogni caso se ti fermano non possono obbligarti a montare le catene perchè la norma dice solo che devi portarle a bordo e non dice neanche che devono essere della misura della tua auto !!!!!!!!.

  5. Alfredo, dovevi nascere a Napoli! Comunque ti invio l’ordinanza via mail.
    Questi hanno voluto riversare ai cittadini gli oneri perché loro non riescono a spazzare la neve dalle strade come facevano una volta … Qualcuno, poi, dal gommista supponeva che chi ha voluto l’ordinanza probabilmente ha azioni in un’azienda di produzione gomme o catene…. Bah.

  6. Compra le catene che costano di meno, o meglio, fatti regalare da qualche amico delle catene che non gli servono più perchè magari ha cambiato macchina e gli sono rimaste ad impolverarsi sullo scaffale del garage. Elimina il fogliettino che descrive le misure di ruota a cui si riferiscono. Le tieni in macchina e circoli senza, tanto, se la neve non è parecchia veramente non servono, basta andare piano. Se la neve è tanta, vai a piedi. Se ti fermano le mostri nel bagagliaio (le hai da anni, sono un po’ vecchiotte), se le devi montare davanti a loro…con calma, li prendi per sfinimento! – Non ho letto la nuova ordinanza di cui parli, non so se quanto ti ho suddetto è fattibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.