12 novembre 2014 – Questa settimana, sono bastate due sole uscite per farci fare qualche riflessione e qualche sorriso. Più o Meno, un Festival del Menefreghismo Italico e, in questo caso, “aresino”. Partiamo dall’inizio: non molto tempo fa, è stato rinnovato il parcheggio a lato del Centro Giada, dove c’è il supermercato. Avevamo già fatto notare che i lavori potevano essere l’occasione per migliorare il servizio di parcheggio ai Cittadini: sarebbe stata sufficiente un’intesa tra privati e Comune per tracciare le aree di sosta, a disposizione di ogni auto, con una maggiore larghezza. Sappiamo che ad Arese esiste una grande quantità di SUV e auto di grosse dimensioni: vediamo da anni acquirenti che accompagnano bambini a scuola o vanno a far spesa con macchine adatte alle strade della California, con quasi TIR-urbani o simil-carri armati o trattori agricoli. Abbiamo segnalato più volte infrazioni di sosta. Eppure, le nuove strisce bianche in questo parcheggio, sono state tracciate in modo da sfruttare al massimo il non grandissimo spazio a disposizione solo per infilare più mezzi e attirare clienti. Ma il risultato è negativo: io evito di entrare in quel parcheggio da tempo, per non rovinarmi il fegato. Le foto allegate, gruppo A, dimostrano come ci sia, invece, uno spreco di spazi di sosta, proprio perché c’è difficolta a parcheggiare, con ordine, uno accanto all’altro. E allora c’è chi si mette di traverso costringendo chi arriva a fare altrettanto, chi sulle strisce bianche direttamente occupando due posti, chi occupa le strisce pedonali e per passaggio con i carrelli … In sole due uscite abbiamo raccolto tante foto da farci sorridere, se non arrabbiare, sulla fantasia dei nostri abilissimi e rispettosi concittadini. Il Primo premio, però, tanto per contraddire la regola, va al proprietario di un’utilitaria, una piccola auto che ha collezionato tutti questi metodi di “singolar parcheggio”, occupando e bloccando mezza corsia di passaggio alle altre auto: l’ultima foto del gruppo B in basso la mostra a circa 1, 5 metri dal marciapiedi, in sosta e ben chiusa, su una striscia bianca e allargandosi su ben due posti! Alla faccia di tutti quanti gli altri … Più o Meno!
Francesco Gentile Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese
Non ho capito la scusante per non aver tirato il freno a mano sul parcheggio in leggera pendenza, l’auto deve essere sempre lasciata in sicurezza, per l’incolumità degli altri (prima) e per l’incolumità del mezzo (seconda). Inoltre occorre fare di tutto per occupare un solo posto, lasciando libero sia i passaggi per i carrelli e le carrozzine dei disabili, sia quelli per le auto che devono fare manovra. Ma chi ha dato la patente a quegli pseudo autisti? Soprattutto al vincitore del 1° premio, che ha un “re” in più. Fortunatamente la maggior parte posteggia correttamente.
Da Facebook, Max: sì.. il traffico a caxxo di cane ci costa un Capitale!
Capitale !!!!
da Facebook, Max: Massimo Cavuoto .. a Roma invece sono tutti disciplinati, soprattutto nel parcheggio.. beati noi!
da Facebook QuiArese, Salvo Cannici: Le foto non mentono, per questo tanti le detestano. Poi potrà anche capitare che ci possano essere delle scusanti, ma quando si prova che i casi sono tanti, allora le foto diventano la dimostrazione dello “strattottente egoismo” (perchè non ci possono essere tante persone con delle scusanti). E’ vero quello che è statisticamente vero.
da Facebook QuiArese,Stefano Madella : Gentile sig. Gentile leggo sempre con interesse i suoi interventi, ma questa volta…
da Facebook QuiArese, Ste Ferro: Ha verificato che il freno a mano fosse tirato? Se non ricordo male in quel punto c’è una leggera pendenza,.. Forse l’autista ha agito con colpa ma non con dolo.
Sr Ste Ferro: qualcuno occupava anche il metro e mezzo tra il marciapiede e l’auto favolosa? Le foto hanno il “pregio” di parlare CHIARO. Non si puo’ difendere l’indifendibile. Questa volta ho fatto una eccezione perche’ un “reporter” (uno che “riporta” “riferisce”) non dibatte su fatti tangibili … Se c’e’ un problema, poi, spetta risolverlo da chi compete. E’ per questo che un giornale riporta notizie e foto. La signora Reculez invece conferma le difficolta’.
Sr Affinito: arrangiare occupando due spazi ? Se non si riesce a parcheggiare correttamente per colpa degli altri altrettanto correttamente si perde qualche minuto per trovare uno spazio idoneo. Ma ormai abbiamo una collezione di foto parcheggiate anche in divieto o sui marciapiedi e addirittura su una rotonda …
da Facebook QuiArese, Ste Ferro: Problema inesistente. Sono sempre riuscito a parcheggiare bene. In più le foto sono scorrette e si da per scontar che le automobili presenti siano state posteggiate male, senza pensare che magari la colpa possa ricadere su chi occupava quegli spazi prima.
da Facebook, QuiArese, Francine Reculez: Sempre stati stretti quegli spazi. Ho sperato che se ne occupasse qualcuno ma no. Si fatica anche con auto piccole…
da Facebook, QuiArese, Eduardo Affinito: Ma scusate. Se il problema è che gli spazi sono delimitati/misurati anzi malissimo, perché fai le foto alle auto visto che gli automobilisti si devono arrangiare? Boh…
da Facebook QuiArese, MI PIACE: Valentina Bani Pedrizzetti, Vincenzo Santomartino, Sarah Evi, Flora Bonocci, Luca Pennati, Filomena Scalisi, Federica Pisati, Salvo Cannici, Francesca Mambretti, Claudia Repossi, Luca Pennati