100 gr circa pancetta tesa, non affumicata, a fette
1-2 panini pane raffermo
1-2 uova
200 gr castagne sbucciate, cotte e pelate
Rosmarino
Salvia
vino bianco
Formaggio grattugiato
Pepe
Sale
Olio evo
Preparazione
Preparare l’impasto: unire alla carne trita la salsiccia spellata e sbriciolata, le castagne tritate finemente ( nel mixer) , salare pepare, aggiungere l’uovo, il pane ammollato in acqua o latte e ben strizzato, il formaggio grattugiato e mescolare abbondantemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere sul tagliere la fetta di carne. Ricoprire con fettine di pancetta tesa leggermente sovrapposte. Adagiarvi sopra il composto preparato, arrotolare la fetta e chiudere con spago da cucina soprattutto ai lati.
In una larga pentola rosolare uno scalogno tritato e aggiungere il rollè. Girarlo più volte per raggiungere una rosolatura compatta e dorata. Bagnare con vino bianco, far evaporare e aggiungere acqua calda poco alla volta fino a che la carne giunga a cottura: occorreranno circa due ore.
Lasciare raffreddare in pentola. Togliere lo spago delicatamente, tagliare a fette e posizionare in un piatto da portata. Tenere da parte il sughetto avanzato. Prima di portare in tavola riscaldare in forno tiepido e irrorare le fette di rollè col sugo caldo.