Se piove … Se la moglie ti chiede di uscire, anzi ti dice dove vuole andare … Se arrivi e non trovi parcheggio …Se i vigili ti obbligano a fare un giro enorme che ti fa perdere mezza mattina … Se pensavi di andare a un mercatino di artigiani e ti ritrovi a comprare salumi e formaggi … Se ti scappa la pipì e non trovi un WC in tutto il quartiere … Se sulla strada del ritorno decidi di fermarti alla Feltrinelli per comprare un libro e impieghi un’ora per trovare un commesso che ti dice dove trovarlo, il libro, ma trovi finalmente la Toilette … e poi trovi anche il libro e vai alle casse e fai la fila di un’ora per pagare e ti scappa di nuovo la pipì … Se ti giri e non trovi più la moglie e pensi “Finalmente libero!” e ti dicono “E’ occupata, la Toilette …” mentre tua moglie parla al cellulare con tua figlia … Se la figlia ha chiuso la porta di casa con la chiave all’interno nella toppa … Se piove in cielo e in terra e s’avvicina il Natale e c’è la crisi, in negozi strapieni e un traffico impazzito nel centro di Milano … Se torni a casa a prendere le chiavi per tua figlia sperando di poter aprire quella porta e torni a Milano per forzarla … Se il vicino di casa di tua figlia ti scambia per un ladro e ti viene incontro con un coltellaccio e, mentre mi sciolgo come neve al sole, dice “provi con questo!” … Se tua figlia arriva di corsa chiedendoti se sei capace o no di aprire ma forse è meglio chiamare un fabbro … Se di sabato son chiusi il ferramenta sotto casa, l’idraulico in piazza, la trattoria all’angolo (che ti viene anche fame a una certa ora!) … Se arriva l’altro vicino e in cinque minuti cinque ti mostra come fare lo scassinatore e ti risolve il problema … Se arrivi a casa di sera e vuoi rilassarti pensando di prenotare al cinema on line e il sito non funziona … Se arriva a vedere il presepe un’amica di tua figlia che ti rivoluziona il senso della vita facendo l’elogio della cacca di una zia ricoverata in ospedale pubblico sentendosi in un Hotel a Cinque Stelle e spiegando di preferirne il colore verde anziché il marrone… Se la pioggia ti lava la mente … forse riesci anche a concludere in positivo questo sabato ultimo prima di Natale …
Se poi al cinema ci vai e vedi “Indovina chi viene a Natale?” e riesci anche a sorridere, dimenticando tutto quanto precede … beh, allora è quasi Natale!
Tutto è bene quel che finisce bene! Ci sono momenti tranquilli e momenti di estrema azione. Nei primi occorre accumulare le energie che saranno poi spese nei secondi. Godere dei momenti in cui non si ha nulla da fare e consumare ogni briciola di energia quando le circostanze lo richiedono….anche questa è vita!
@Gianni: Si …ma possono girare turbinosamente le palle …di Natale.
guai ad una vita senza intoppi, la depressione sarebbe dietro l’angolo
via mail, Anna: Ciao! Domani domenica di resurrezione. ..
A quelli che non credono: stavolta è realtà, senza esagerazioni forzate al comico. Una tragedia!
da Facebook, Angela : Il sabato … è stato anche il MIO!
da Facebook, Gennaro Carta: ..il solito esagerato….
da Facebook, Carmela Gallotti: ” Se ” non fosse successo tutto questo, non avresti potuto scriverlo…:)))
da Facebook, Massimo Cavuoto: …se invece di rimanere a Milano non era meglio che te ne andavi a Lourdes…
da Facebook, MI PIACE: Massimo Cavuoto, Carlo Aceti, Giulia Dellinavelli
@Marianna: Tutti i tipi di calendario son stati collaudati … anche da me …
…certo che tu non permetti alla vita di essere monotona! Mi hai fatto divertire tanto! Mio marito al tuo posto avrebbe onorato tutti i santi del calendario…