Ingredienti
4 salsicce oppure “cervellatine” (salsiccette) a punta di coltello alla napoletana
3 fasci friarielli
1 spicchio aglio
Olio evo, sale, peperoncino q.b.
Preparazione
Pulire i friarielli, eliminando i gambi, le foglie dure e rovinate. Lavarli sotto acqua corrente e metterli in un tegame dove è stato rosolato uno spicchio di aglio e un pezzetto di peperoncino, salarli e coprirli col coperchio. Portare a cottura a fuoco medio.
Nel frattempo in un altro tegame versare un po’ di olio e cuocere le salsicce prima a fuoco vivo poi abbassare la fiamma.
Una volta pronti i friarielli aggiungere le salsicce, cotte, alla verdura e lasciare che si insaporiscano ben bene.
Nota Francescana: Cosa sono i friarielli? VERDURA TIPICA della Campania dal gustoso sapore amarognolo, che, qui a Napoli, molti anni fa, si coltivava sulla collina del Vomero e che, proprio per questo, veniva indicata come la collina dei broccoli e che, ancora oggi, si semina nei comuni di Acerra, Afragola Aversa, Caivano, Cardito e Casoria, una varietà di verdura a foglie verdi, simile ai broccoletti romani, alle cime di rapa pugliesi, ai rapini toscani e alla mazzaredda siciliana. Una verdura ricca di sali minerali, in particolare di ferro, fosforo, potassio e magnesio, ma, soprattutto, di calcio, in quantità superiori al latte, che contiene vitamine del gruppo A e C, poche calorie e molte fibre, priva di colesterolo e che, per questi motivi, è consigliata nell’alimentazione. La COTTURA MIGLIORE, per conservare tutte le loro proprietà nutritive, è quella al vapore, ma un piatto di friarielli in padella è di certo UNA COSA DA PROVARE, almeno una volta nella vita e raccomando a chi piace un po’ di peperoncino piccante in più …
Da Facebook, mi PIACE: Angela, Nunzia Vallozzi, Maurizio Vismara, Annamaria Laurato, Marianna Fasano