Santa Lucia … una firma e via!

“Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” … E va bene, ma solo questo? Nessuno ha creato un proverbio tipo “Santa Lucia, il pensionamento è una mania”? oppure “Santa Lucia, tutto il piacere del lavoro porta via”? o anche “Santa Lucia, porta i regali ma anche la malinconia”? ….
Il fatto è questo: 12 anni fa, il 13 dicembre, andavo a Roma per firmare il mio pensionamento. Ieri, 13 dicembre, mia moglie a Milano ha firmato per il suo pensionamento … Allora è vero: Santa Lucia ha proprio una fissa nel mandare la gente a casa, privandola di impegni, conoscenze, vita attiva? Vuole proprio che si stia in casa a parlare con se stessi, a guardarsi allo specchio e chiedersi “Cosa faccio oggi?”. Insiste nel portare giornate lente, lunghe, senza stimoli?
Non è proprio così: se nello stesso giorno in cui ti sei trovato solo, libero, padrone del bene e del male di quello che fai, Santa Lucia mette in pensione anche la tua “Dolce” Consorte, vuol dire che proprio non vuol farti un piacere se discussioni, imposizioni e rotture varie diventano infinite, anziché essere limitate in alcune ore della giornata. Il tuo pensionamento, mai digerito, diventa un peso mortale col pensionamento di tua moglie.
Ma, tutti dicono; potrete stare più insieme, viaggiare, godervi la pensione! Vero. Ma Santa Lucia sa cosa significa avere critiche per ogni cosa che fai, avere rimproveri se prendi l’iniziativa di renderti utile ad esempio lavando le stoviglie o spolverando i mobili e la Regina della Casa trova un micron di sugo su una pentola o un acaro che balla il tip tap su un tavolo? Oppure avere un secco NO se proponi di andare a visitare una mostra, un luogo o un film che ti piacerebbe? E se tu vuoi andare in montagna e lei al mare? E se tu vuoi andare a mangiare una pizza e lei a ristorante? Oppure, invece di andare due o tre volte a settimana al Supermercato, andarci tutti i giorni perché d’inverno si sta caldi e d’estate c’è il fresco? O andare tutti i giorni in negozi di abbigliamento e uscire con qualche capo perché manca sempre qualcosa? E invece: AUGURI alla prossima Pensionata … e nessun accenno di conforto a chi si chiede, quasi terrorizzato: “Ma 50 anni fa, chi me lo ha fatto fare l’incontro con quella ragazza, ex fidanzata e poi Moglie?” …
Ecco, Santa Lucia, protettrice degli occhi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini … non potresti essere anche protettrice di Pensionati da salvare?
PS: e se Lei avesse gli stessi pensieri? Gli stessi dubbi? Bah … Forse è meglio andare avanti e sperare in un buon futuro ancora insieme …

5 pensieri su “Santa Lucia … una firma e via!

  1. Big Frank, hai tutta la mia solidarietà. Malgrado Angela sia una santa donna, temo che qualche piccola incomprensione/discussione tra voi ci sarà con cadenza se non giornaliera o settimanale, sicuramente mensile. Te lo dice uno che da poco più di 7 anni è in pensione e tutto filava liscio fino a 4 anni fa quando anche la mia signora, ex professoressa di francese, è andata in pensione. Da allora posso dire di aver perso la mia libertà oltre che la mia privacy, sic! Naturalmente sto scherzando ma non troppo.

  2. W Santa Lucia… che le fatiche del lavoro
    Ci porta via…
    Beata te .. Lucia santa ..
    Che di pazienza ne hai avuta tanta!

    Un mondo di auguri Angelina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.