Se tua figlia, che pure ha viaggiato tanto, ti dice che Monaco di Baviera è la città più efficiente dove è stata, e non solo qualche giorno ma vivendola, ci credo guardando i suoi occhi entusiasti. “Pagano le tasse, ma hanno servizi che funzionano. Per la Sanità, ad esempio, hanno un’assicurazione che però comprende visite fisse ogni anno per vari controlli (denti, seno, analisi cliniche …): una sua amica che non ha usufruito di tutte le visite, si è vista rimborsare la cifra corrispondente. Gli affitti delle case sono alti, ma tutto il resto è a prezzi bassi e nei supermercati lei ha speso meno che a Milano … I trasporti pubblici funzionano a meraviglia e non sono cari: con i carnet si risparmia tanto e si paga volentieri perché si viaggia bene. Bici e piste ciclabili sono dappertutto … Una città vivibile”.
Mi chiedo: che fine fanno i soldi che noi, in Italia, paghiamo per le tasse? C’è una buca nell’asfalto vicino casa da mesi e diventa sempre più grande … E’ questa la voragine dei conti pubblici???
Foto L. Gentile
Se vuoi lasciare una risposta qui sotto, ti ringrazio. Oppure puoi farlo su Facebook cliccando qui “Un pensionato da salvare”
via mail da Mike: Riguardo a quanto asserito da Lulù sull’efficienza dei servizi pubblici di Monaco di Baviera, posso confermare, soprattutto riguardo ai mezzi pubblici.
da Facebook, MI PIACE: Angela, Rino
Ecco perché viene sempre più voglia di trasferirsi all’estero….