Settimana della mobilità… Più o Meno!

Pubblicato oggi su QuiArese:

17 settembre 2013 – Dal lunedì 16 a domenica 22 settembre ricorre la “Settimana Europea della mobilità … in bicicletta” e in Lombardia sono stati organizzati numerosi eventi (www.settimanaeuropea.it). Dopo la nostra nota sullo stato delle strade aresine (leggi qui), spesso rovinato dalle Società di servizi che non ne eseguono il ripristino, adesso è il momento di segnalare ai lettori e all’amministrazione, che si sta dimostrando sensibile a queste tematiche, qualche foto delle condizioni delle piste ciclopedonali della nostra Città. Cominciamo con la foto a sinistra, dove è possibile notare il lavoro cattivo svolto dalla natura: le radici degli alberi creano dislivelli pericolosi per ruote e caviglie. La natura infierisce, poi, anche sulle piste di via Nuvolari (foto 2) e via Monviso (foto 3). Ma in questo “gioco del pericolo” anche gli uomini hanno la loro parte.

Un esempio, in via Gran Paradiso dove (foto 4), sono stati fatti dei lavori, ma non il loro completamento a regola d’arte. Qualcuno si è preoccupato di evidenziare il dislivello, di almeno tre dita, con un cono, che dopo alcuni giorni è, però, sparito (foto 5). Situazioni simili esistono un po’ ovunque, ad esempio in via Einaudi, dove anche sulle strisce bianche e rosse di attraversamento stradale sono stati lasciati solchi di scavi. Queste foto sono un campione di quelle che abbiamo ripreso: la “Settimana della Mobilità … in bicicletta” deve far riflettere tutti sulla sostenibilità dei progetti che devono essere fruiti dai Cittadini per il loro benessere e non per subire danni alla salute. Più o Meno.

Francesco Gentile
www.gents.it/blog/

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.

Foto 1

 

Foto 2

 

Foto 3

 

Foto 4

 

Foto 5

7 pensieri su “Settimana della mobilità… Più o Meno!

  1. Da Facebook QuiArese, Alessandro Corniani Sono spesso d’accordo con Gabriella Moretti e così anche in questo suo commento.

    Non posso però non notare che il controllo dello sfalcio dei prati per prevenire il pericolo ambrosia di cui parla Antonio Lepore, per quanto fosse oggetto di un’ordinanza, non sia stato adeguatamente preso sul serio.

    Il mese scorso, su questa pagina, si chiedeva che fossero sfalciate due zone: il retro del CSDA e la zona del Piano Sud.

    Mentre è stato necessario l’intervento in zona Cesarini di Maria Dilillo (grazie, Maria!) per lo sfalcio completo al CSDA (perché? non potevano pensarci da soli?), al passato weekend il Piano Sud risultava sempre arzillamente selvaggio.

    Forse esistono cittadini di serie B (che si adeguano e conformano alle leggi ed ordinanze) e cittadini di serie A che se ne catafottono.

    Pensavo che la struttura comunale servisse anche per questi controlli. Mi sbagliavo. Probabilmente le ordinanze sono abitudini bruocratiche senza alcun valore reale.

  2. Da Facebook QuiArese, Gabriella Moretti: Manutenzione delle strade, delle piste ciclabili e del verde sono anni e anni che ad Arese non si fanno. Le precedenti giunte erano più attive sulla cementificazione e sulle partecipate. Ora questa giunta se non ricordo male esiste da giugno, diamogli il tempo, o quanto meno non imputiamo ai nuovi assessori colpe di altri.

  3. Frank, hai una galleria fotografica ricchissima di strade massacrate, spero che ci sia anche qualche strada “buona” ad Arese, che sia una cittadina “sulla buona strada”.

  4. da Facebook QuiArese, Antonio Lepore: Lasciateli Lavorare, Stanno lavorando per noi, Arese diventeà molto piu bella, piene di rotonde Giardino “ROSE ROSSE PER TE” , La viabilità sarà fantastica niente code, niente semafori in pochi minuti raggiungeremo il nostro posto di lavoro ( Cioè a casa)In occasione della settimana Europea della Mobilità ci diranno di quale lavoro si sono alacramente occupati in questi 100′ gg. ma dare lavoro è una priorità mentre dare sostegno al bisogno può attendere e può essere rinviato. Nel frattempo non andate in Bicicletta , evitate i Parchi ed usate le mascherine per l’ Ambrosia. Se volete evitare cadute, allergie meglio se state a casa.

  5. da Facebook QuiArese, Giuseppe Morreale: VOGLIO RICORDARE CHE LE STRISCE DEI PARCHEGGI INTERNI ALLE STRADE NON SONO MAI STATE RIFATTE ,INFATTI NON SI VEDONO DA ALMENO UN PAIO DANNI,E NESSUNO DEL COMUNE FA NIENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.