Spaghetti alle vongole e fiori di zucca

Ingredienti x 2 p
160 g spaghetti
1 Kg vongole veraci
20 fiori di zucca
4 pomodorini
Aglio, olio evo, prezzemolo, vino bianco, q.b.
Peperoncino piccante a piacere 
Preparazione
Pulire i fiori di zucca. In una larga padella soffriggere l’aglio e 1\2 peperoncino in poco olio aggiungere i fiori di zucca e lasciarli cuocere pochi minuti.
Spurgare le vongole in acqua e sale cambiando l’acqua 2-3 volte per circa due ore o più (anche tutta la notte in frigo, coperte).
Dopo averle pulite, mettere le vongole nella padella grande dove si è fatto scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio e del peperoncino e man mano che iniziano ad aprirsi aggiungere al sughetto i pomodorini per dare un po’ di colore. Spruzzare del vino bianco e lasciare evaporare a fuoco vivace.
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti, scolarli molto al dente, conservando un po’di acqua di cottura della pasta.
2 minuti prima di scolare la pasta aggiungere i fiori di zucca nella padella delle vongole, dopo di che aggiungere nella stessa padella anche gli spaghetti e a fuoco medio amalgamare il tutto aggiungendo un po’ di acqua della pasta, portare a cottura, cospargere di prezzemolo tritato e servire.
Fam Gentile 25 settembre 2016

Fam Gentile 25 settembre 2016

Un pensiero su “Spaghetti alle vongole e fiori di zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.