Quando si è in periodi di vacanze, la mia signora preferisce vedere al cinema film che la riportano indietro negli anni: favole, commedie o fantasie. “Batman v Superman: Dawn of Justice” è il film che ha scelto e che fare se non accontentarla? D’altra parte, non è quasi sempre lei a scegliere? Il film racconta una storia che non avremmo mai pensato: i due supereroi, il Salvatore dell’umanità e il Giustiziere, questa volta sono uno contro l’altro senza risparmio di colpi bassi ed effetti esagerati. Non mi è sembrato il miglior film sui due eroi dei fumetti che ci hanno accompagnato nell’adolescenza. I trucchi cinematografici ormai sono tutti computerizzati e tutto si può far diventare estremo. Gli effetti sonori sono amplificati al massimo e in sala le poltroncine tremavano nei momenti di scoppi o crolli di palazzi … e la mia signora più di una volta ha fatto salti per la paura a fronte di colpi inattesi … Gli attori: di alto livello, ovvio, ma la storia è debole nella trama e un po’ ripetitiva di fatti già visti nei precedenti film. Comunque Ben Affleck, Henry Cavill, la bella Gal Gadot, la dolce Amy Adams , il giovane bravissimo Jesse Eisenberg, l’esperto Jeremy Irons … sono scelti bene e fanno il loro mestiere con impegno. La colonna sonora è ottima compagna … In definitiva: un costosissimo filmone per ragazzini, molto complicato da capire specie nel primo tempo e poi sulla scia dei precedenti.
Fa sempre bene, Alfredo, essere un po’ sognatori … Mi accusano che io lo sono fin troppo e scrivo tanto e inutilmente … ma per me è un mondo fantastico!
Ovviamente non vedo l’ora di vederlo, non mi interessa se molti mi contestano questa mia passione per la fantascienza e i supereroi, sarà che dentro sono ancora adolescente? Non credo, ma anche se fosse? Che male c’è?
da Facebook, MI PIACE: Angela, Anna Cavallina, Mirka
A me, è piaciuto! Comunque sono personaggi che mi ricordano la mia infanzia, anche se quelli di oggi sono evoluti in modo esponenziale, i messaggi che trasmettono, al di là delle coreografie violente, sono di base positivi.