Accendere la radio e sentire sirene per allarme “bombardamento” quando ancora si è assonnati, fa pensare che ancora si rivivono scene di un film visto prima di andare a letto. Poi, la realtà: un missile nordcoreano ha attraversato il cielo di Tokyo!!! E, immediatamente e più forte, l’idea che questo Kim Jong-un sia un nuovo “pazzo” che non si rende conto di come i suoi “giochi” possano trasformarsi in una tragedia mondiale. Mi chiedo quando il popolo nordcoreano si sveglierà con la voglia di vivere un futuro di pace globale.
Viviamo in un altro tempo, dove una notizia impiega poco più di una manciata di secondi per arrivare in tutti gli angoli del mondo. La pazzia del dittatore della Corea del nord è conosciuta da tutti, compresi i partner cinesi che fanno la voce grossa solamente per motivi commerciali. Il pericolo sta proprio nella pericolosità del gioco con cui sta scherzando il giovane leader, il nucleare poco si presta a commettere anche il più piccolo errore. Come un terrorista, a volte, fallisce la propria azione lasciandoci la pelle, così uno sprovveduto manipolatore di missili potrebbe fare trasformare in polvere una vasta area all’interno della quale egli stesso lavora.
Ancora una volta alla diplomazia mondiale è affidato il difficile compito di trovare una soluzione che scongiuri la possibilità di commettere errori irreparabili.
via mail, da Gigi: allorché si sveglierà dai sogni di gloria…..speriamo che non sia necessaria una guerra che per i mezzi bellici a disposizione sarà una super tragedia ; ricordati che lo stesso errore lo abbiamo fatto noi Italiani con Mussolini.