Siamo stati invitati all’anteprima del film “Una donna per amica”, nelle sale dal prossimo weekend, all’Odeon di Milano, con la presenza degli attori e del regista. Dopo una breve presentazione e la solita simpatia di Fabio De Luigi, abbiamo assistito alla proiezione che racconta la storia di un uomo e una donna, amici da anni, ognuno con le proprie relazioni che, però, si intrecciano in un dubbio perenne: si può essere solo amici o nasce sempre qualcosa che … ? Storia semplice, episodi di vita che possono capitare a tutti noi, bei primi piani, buona la musica di fondo. Qualche risata in situazioni che potrebbero vederci protagonisti ogni momento. Bravi gli attori: De Luigi col suo faccione da amico di tutti, l’affascinante Laetitia Casta, la concreta Valeria Solarino e tanti altri, ben scelti da Veronesi per questo film che, ha detto, voleva fare da tanti anni …
Alfred, io sono cresciuto con due sorelle: una più grande di me e una più piccola e ti dirò che di ragazza ne son passate per casa nostra e di tutti i tipi. Sarò anomalo, ma ti confesso che le più belle mi hanno sempre creato soggezione e timori mentre con le altre mi sentivo più sciolto ed entravo più in confidenza: con tutte ho vissuto momenti bellissimi, anche di forti emozioni. Alla fine ho avuto tante amiche vere su cui non ho fatto “cattivi” pensieri e posso dire che si, si può essere amici e anche per lungo tempo. Io sono qui da 36 anni e ancora mi sento con quasi tutte nelle occasioni importanti. Io sono convinto che se con una donna deve nascere “qualcosa” deve avvenire in tempi brevi, mentre col passare del tempo l’amicizia fa passare in secondo piano o non far più pensare ad altre … possibilità.
Quanto al tema del film penso che una donna per amica la si possa avere nella misura in cui la sua bellezza e il suo fascino siano a livelli medio bassi. Se al contrario lei è bella ed affascinante penso che sarà veramente difficile astenersi dall’avere certi …. pensieri. Potrei anche sbagliarmi ….. forse.
Una splendida opportunità di conoscere da vicino dei bravi attori e di stringere loro la mano. La professione di attore è molto particolare e ognuno di noi, in uno o più periodi della vita, ha fantasticato su questa possibilità, poter diventare attore, meglio ancora se attore famoso. Ambiente dorato nell’immaginario collettivo, forse un’attività che richiede un enorme impegno. Peccato per la bassa definizione delle immagini, comunque un bellissimo ricordo e un incontro da raccontare, complimenti.