9 pensieri su “Via Anno Vecchio!

  1. Grazie, Alfredo.
    Io non ho mai saputo spiegare così bene l’importanza e le peculiarità di uno strumento d’incontro che è il Blog, così come hai fatto tu.
    Sempre equilibrato e saggio, hai messo in rilievo che il “privato” fa parte del mondo diretto delle mail, mentre il “gruppo” e gli scambi di idee su argomenti vari fanno parte del mondo “blog”.
    Un saluto a tutti.

  2. via mail da Alfredo: Vorrei spezzare una lancia in favore di Frank. Ovviamente il massimo rispetto deve essere riconosciuto alle opinioni diverse di amici che, con le loro abitudini, forma mentis, preferenze, vedono il blog come difficoltoso o peggio ancora pericoloso. La differenza tra la posta elettronica e il blog è enorme e diverse sono le cose che si possono dire nell’uno e nell’altro sistema. Esistono informazioni personali che nessuno di noi desidera rendere note a tutto il mondo, anche se l’identità, tranne il nome che si vuole inserire nella casella apposta, è protetta. La mail che viene richiesta non è visibile ai fruitori del blog, solo al gestore, che è Frank. Le informazioni personali devono comunque essere inviate sempre tramite posta elettronica, poichè questa è letta (si spera) solo dalla/dalle persone in indirizzo. I commenti agli articoli, interessantissimi, di Frank possono altresì essere commentati direttamente dal blog, assolvendo così la funzione di invogliare lo scambio di idee, aperto a tutti, con un attento filtro da parte del gestore, Frank, che elimina tutti i malintenzionati che vogliono solo scrivere porcherie. A mio parere il blog permette uno scambio di idee molto proficuo, fermo restando che le cose dette non scendano troppo sulla diffusione di dati troppo sensibili. Personalmente mi piacciono poco i “mi piace”, poichè non esprimono null’altro che un commento precotto, preconfezionato e predigerito, in pratica non commentano nulla. Comunque sia sono la testimonianza di una lettura e di un gradimento, una notifica piuttosto che la partecipazione ad un dialogo. La fatica spesa da Frank per implementare e seguire il blog è notevole e una soddisfazione è giusto che la tragga, quella di animare un dibattito e di arricchirsi comunque tutti di idee, anche se contrapposte, anche se volutamente o veramente provocatorie, anche se di parte e poco aperte a generare modificazioni significative sul proprio modo di vedere le cose. Ad esempio a me piace molto la napoletanità di molti amici, a me che non ho un particolare campanilismo poichè nessun territorio mi è particolarmente entrato nel dna, data la mia storia che già ho illustrato tempo fa. Un po’ vi invidio, riuscite a vedere il bello e a trasmetterlo anche quando, a prima vista, di bello ce n’è poco. Per le difficoltà sull’operare commenti sul blog, direi che non ce ne sono, è più facile della posta elettronica! Sarà solo questione di timori vari? Forse, basta decidere cosa è lecito scrivere e astenersi da tutto il resto. Per le confidenze ci si può scatenare con la vecchia e personale mail.
    Buon giorno della befana a tutti gli amici

  3. Gigi, ma come faccio a sopportarti da oltre 40 anni?
    E dovrei farlo fino alla morte?
    Potrei anche avere pazienza , ma non farti ritrovare in Paradiso, però !!!!!
    Con affetto.

    PS: A parte gli scherzi, ti faccio notare che per te cambia poco perché comunque dovevi entrare in internet e usare un PC. L’unica cosa che cambia è che io non invio più due o tre mail al giorno a tutti voi e a parenti e conoscenti per dire cosa ho inserito di nuovo. . Come dicono i miei figli, rompo troppo facendo così, perché chi mi vuole seguire e gli piace corrispondere con me va direttamente a guardare sul blog o su Facebook cosa c’è di nuovo e non c’è bisogno di riempire la casella di posta ricordandolo ogni volta. CIAO

  4. via mail da Gigi: IO NON USO UN CA….ISER.
    TU CHE NON HAI NULLO DA FARE, RIPORTATI A QUELLO CHE DECIDEMMO , DOPO REGOLARE “REFERENDUM “ TELEMATICO INDETTO DA TE E NON DAI RADICALI.

    RICORDATI … LA RETE…. RIBBBBBBBBBBBBBBADISCO SEI DIVENTATO PEGGIO DI GRILLOOOOOOOOOOOOOOOOO E .. NON SPERARE CHE IO MI OFFENDO E QUINDI NON TI RISPONDI PIU’….. MI DOVRAI SOPPORTARE FINO A CHE MORTE NON CI SEPARA (NON RICORDO CHI L’HA DETTO MA IL PROF. GIANNI CI POTRA’ VENIRE IN AIUTO)

  5. via mail da Mike: Come non essere d’accordo con le “saggissime” parole di Alfredo?
    Vale il detto: non aspettar domani per far ciò che potresti fare oggi, potrebbe esser troppo tardi e poi pentirsene amaramente. E ciò vale a maggior ragione per quelli come noi che già da alcuni anni hanno superato i sessanta….
    Le bellissime considerazioni di Alfredo oggi suonano quasi come un monito visto che stanotte ci ha lasciato il grandissimo e compianto Pino Daniele.

  6. via mail da Gigi: SE QUALCHE ALTRO NON POTRA’ PIU’ SEGUIRTI , POICHE’ NON GLI SARA’ POSSIBILE AVVICINARI AL COMPIUTER, E TU SAI BENISSIMO IL PERCHE’, E SOLO COLPA DEL TUO AUTONOMO DECIDERE.
    (AH ! DEMOCRAZIA ! LO VEDI AVEVO RAGIONE CHE STAI DIVENTANDO UN ..GRILLO !!!!!!!)

  7. da Alfredo, via mail: E’ vero, siamo in un anno nuovo, completamente nuovo, in tutta la storia del genere umano non c’era mai stato un 2015, ricordando le fantasie adolescenziali penso a come avrei potuto immaginare un anno così proiettato nel futuro, con un numero così intrigante, penso ad esempio a come avrei potuto immaginare il 2015 nel lontano 1970, l’anno del mio diploma, o nel 1974 l’anno del mio matrimonio. Lo immaginavo lontanissimo e i miei genitori erano in forze e attivi, i miei fratelli giovani adolescenti, quasi bambini. Ora ci siamo arrivati, nel 2015. Il futuro reale è diverso da quello immaginato, non è quello dei film, forse in un certo senso abbiamo fatto dei passi indietro, anche se la tecnologia ha fatto molti passi avanti. Ora i genitori non ci sono più e neppure uno dei miei fratelli. Anche alcuni amici non ci sono più, alcuni colleghi di lavoro, parecchi parenti non ci sono più e con tutti loro non è più possibile avere alcun colloquio, è assolutamente impossibile. Ora io mi chiedo se sia il caso, grazie al fatto che l’anno è nuovo, nuovissimo, un anno che per tutti noi è stato immaginato come parte del futuro, tentare di riallacciare una relazione, un legame di amicizia, di rispetto reciproco, di condivisione di un passato ricco di importanti ricordi ed emozioni, interrotta per motivi di gravità leggera, come battibecchi durante una partita di carte, che si dimenticano dopo una nottata di sonno e dopo aver confrontato le poche divergenze con le tante convergenze. Vorrei che si facesse un tentativo, tutti insieme, un invito al ripensamento, una mano tesa per essere accettata e stretta e accompagnata da un sorriso. Mettere da parte il proprio orgoglio, fare prevalere il buon senso e attivare quella possibilità che ora abbiamo e che non avremo per sempre. Fra mesi, anni, potremo ancora avere questa possibilità? Non lo sappiamo! Oggi, nel 2015, nel nostro futuro, questa possibilità ce l’abbiamo!
    Immagino la gioia di tutti, voi che vi conoscete bene e anche la mia che non vi conosco tutti di persona, ma che vi apprezzo per le vostre idee, vi ho visto su qualche foto che avete allegato. Frank, basta l’attimo di forza necessaria a cliccare su “invia”, dopo aver composto poche righe di parole di pace, non sei da solo, io sono con te e anche tutti gli altri amici sono certo che saranno solidali….
    Buon Anno Nuovo a tutti, Alfredo

  8. Carissimi,
    l’Anno Nuovo è partito con raffreddori e dolorini vari, ma va di corsa: siamo già al 4 !!!!
    Una volta mi sembrava più lento il passare degli anni eppure i singoli giorni da “Pensionato da salvare” a volte sembrano lunghissimi …
    In attesa di riprendere le camminate, la mia salvezza e compagno di ore solitarie è il mio blog, per cui continuo a riversarci post, più o meno utili, più o meno simpatici, più o meno scoccianti …
    Ho pensato che è, perciò, inutile utilizzare le mail per comunicarvi, spesso anche più volte in un giorno, gli inserimenti: ormai il meccanismo di consultazione dovrebbe essere chiaro anche ai meno pratici col PC, c’è il menù a sinistra che permette di scegliere le voci che preferite, c’è in alto a destra il riquadro per cercare una parola o una frase nel blog e così via …

    Quindi utilizzerò le mail soltanto per le comunicazioni personali o di gruppo.
    Quando volete e se volete, attraverso commenti sul blog potremo discutere sui vari argomenti, scambiarci pareri e idee, farci, insomma un po’ di compagnia come facciamo ormai da anni. Ed è probabile che riusciamo a riprendere lo spirito di “Amici-mail” che caratterizzò gli anni passati. Molti di noi sono pensionati o pensionandi e partecipare a questo “Club” può mantenerci vicini nonostante le distanze kilometriche.

    Colgo l’occasione per ringraziare tutti anche per i commenti critici o con idee diverse dalle mie perché stimolano il dibattito, il ragionamento e la fantasia.
    Mi dispiace se qualcuno ha preferito rinunciare a tutto ciò, mettendo da parte rapporti pluriennali semplicemente per scambi un po’ “accesi”: ma non succede questo nei Bar Sport, nei Circoli, nelle Associazioni, nelle riunioni di Condominio, senza per forza togliersi il saluto?

    Ringrazio anche per i contributi da pubblicare sul blog come scritti, ricette o foto di cui cito ovviamente la fonte solo su vostra autorizzazione o se già avete pubblicato sui social network tipo Facebook e quindi già da voi stessi rese note a tutti.
    Credo e spero di non aver mai toccato sfere private nei miei racconti che invece riguardano scelte che faccio per me o per la mia famiglia e che, comunque, sono di carattere generale e non di privacy e che possono solo servire come informazione utile anche a voi, tipo essere andati ad una mostra o a vedere un film oppure pubblicare una ricetta che abbiamo gustato … Ad esempio, se esco con amici, non metto loro foto sul blog, a meno che non mi autorizzino …

    Scusatemi per la lungaggine. Era necessario anche un chiarimento e fa parte del gioco: l’Anno vecchio si è portato via qualche pezzo di affetti e spero che l’Anno nuovo ne veda, invece, arrivarne altri …

    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.