Viabilità, Più attenzione a zone Meno note

Pubblicata da QuiArese il 18 dic 2013:

18 dicembre 2013 – Intervenire sull’attualissimo argomento “viabilità” di Arese è molto difficile: ci si trova in fretta e furia, per tanti motivi resi già noti, ad avviare i lavori. Ritengo che le osservazioni in merito al progetto, a favore o contro, siano state fatte da tanti in maniera Più o Meno onesta, attenta e anche propositiva. Ho visto anche su Facebook di QuiArese i tanti commenti dei Cittadini aresini che tengono a cuore il futuro della città. Vorrei solo fare qui un esempio, al di fuori dell’oggetto del dibattito, ma che potrà essere di “riflessione” , rendendomi conto che casi simili ce ne sono tantissimi. Si parla tanto di sicurezza delle strade e quasi sempre dell’asse Resegone – Nuvolari – Gran Paradiso… ma qualcuno ha mai constatato la situazione in via Valera, specie davanti ai negozi del Gran Paradiso e alle uscite dai box? Le foto, la prima delle quali tratta oggi da Google Maps ma scattata probabilmente d’estate e le altre due scattate oggi da me, rendono meno problematica questa nota, ma si può constatare che in giorni feriali e di traffico i pericoli sono enormi.

Le auto in sosta ai due lati, con alcune, specie furgoni, che fuoriescono per lunghezza dalle strisce, creano ostacoli alla visibilità. Chi percorre la strada deve pregare che mai un cagnolino sfugga o bambino esca correndo da un’auto o scenda dai marciapiedi, oppure chi sale dalle rampe dei box, specie in presenza di neve o ghiaccio, deve fermarsi in pendenza,  perché se vuole farlo in piano si trova su una striscia pedonale… con qualcuno che sta attraversando. Spesso lassù qualcuno protegge i pedoni ma anche gli automobilisti hanno bisogno di aiuto! Anche qui sarebbero necessari dissuasori di velocità e interventi per gli attraversamenti pedonali. Conclusione di un incompetente osservatore quale chi scrive: se lo scopo è la sicurezza di persone, animali e cose, si necessita di Più realismo e Meno megaprogetti, esaminando caso per caso le opere da fare.

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.

10 pensieri su “Viabilità, Più attenzione a zone Meno note

  1. Il problema di cui si sta discutendo tanto negli ultimi mesi ad Arese è proprio questo, Alfred. Abbiamo belle strade che adesso vogliono cambiare, restringerle, fare corsie per bus che qui passano, se va bene uno all’ora nelle ore normali e uno ogni mezz’ora nell’ora di punta … A chi giovano, se oggi si va così bene?

  2. Sono passato oggi da Arese, intorno alle 14,30 in direzione Lainate verso Garbagnate e intorno alle 15,30 nella direzione inversa. Guidavo un’ambulanza per il trasporto di un paziente e devo dire che le strade sono bellissime, le rotonde ben tenute e verdi, la cartellonistica chiara e il traffico scarso. Sicuramente in altri orari ci potrà essere più congestione ma le strade, larghe e ben tenute sono una buona base per lo smaltimento del traffico. Nulla da dire sulla viabiltà di quel pezzetto di Arese.

  3. @Carlo: scrivevo Centro Commerciale più grande d’Europa … Comunque ciò che dici è fondato ma , nel rispetto delle proporzioni delle realtà in cui viviamo, se hai un po’ di tempo leggiti quanto sta succedendo ad Arese e cosa scrivono i giornali locali. La gente vuole essere informata e partecipare alla fase di progettazione e sono state create Associazioni varie di Cittadini che avanzano suggerimenti, varianti, alternative … Più o Meno concrete. E devo dire che il Comune ha preso varie iniziative di “ascolto” che, come sai, è alla base di una buona “leadership”.
    PS: mi piace scrivere con spirito e penso di capire quando esso si manifesta. E’ importante che esso nasca spontaneamente e senza pregiudizi, ma deve essere solo fondato sui fatti e su ciò che, con ilarità, questi fanno riflettere.

  4. P.S. Per il momento il centro commerciale più grande d’Italia e qui a Caserta ed è il Centro Campania

  5. Alle volte, le tue risposte estremamente serie, mi fanno dubitare del fatto che hai capito il mio modo di scherzare. Conosco Arese e conosco Napoli, due mondi completamente diversi, e…..per un napoletano che oggi vive al sud, appare del tutto assurdo pensare che ad Arese ci sia un problema di traffico !
    Del tutto inconcepibile, poi, per un napoletano, lamentarsi che un’auto esce di qualche spanna dalle righe di sosta. La foto poi che hai messo, relativa all’uscita dai box di via Valera, ove abiti e dove abitavo anch’io, appare un’autostrada sgombra da qualsiasi ostacolo. Vuoi per caso una foto dell’uscita dal mio garage qui a Caserta ? Ovviamente la densità abitativa e molto diversa e, qui, l’Entropia e’ elevata.

  6. In effetti, Carlo, il dibattito politico che sta coinvolgendo tutti gli aresini è proprio sul progetto viabilità che la Giunta vuole realizzare. Sono mesi che si fanno incontri, assemblee, iniziative di partiti e associazioni per discutere le proposte e le controproposte … Pagine e pagine di giornali locali, tra cui QuiArese, e centinaia di commenti … (vedi: http://www.quiarese.it o su Facebook QuiArese). Certamente il nuovo Centro Commerciale (dicono il più grande d’Europa) che sta nascendo su una parte del suolo dell’ex Alfa Romeo, porterà tantissimo traffico su Arese e bisogna salvaguardare il centro da rumori e smog. E’ stato anche distribuito un questionario. Il Comune ha pure preso belle iniziative spiegando in riunioni all’Auditorium e ospitando di sabato i cittadini nei locali comunali mostrando il progetto e raccogliendo osservazioni. Un metodo di “ascolto” che dovrebbe portare qualche variante … in positivo. Più o Meno.

  7. Che .. ? Arese… per carità….. un casino di traffico e pericoli da tutte le parti…..e poi le auto che fuoriescono dalle strisce blu o bianche per qualche centimetro ! una cosa indegna e pericolosa: non si può più camminare; molto meglio Napoli ove non ci sono pericoli……. perché le auto perlopiù sono ferme……………… nel traffico ovviamente !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.