Un’altra domenica di quasi nebbia e freddo al mattino e splendente sole e caldo dopo … Sveglia prestissimo e via, verso la Brianza un po’ amara di capannoni e negozi chiusi, il benessere di non molto tempo fa …. e poi la Brianza verde con le sue colline e sguardi sul verde, per partecipare a Ville Aperte 2014, quelle ville simbolo di ricchezza, di nobiltà e di personaggi importanti della letteratura, politica e storia del passato (i Manzoni, gli Stampa, i Casati, i Confalonieri …) senza citare quelli viventi che ancora incombono sul nostro Paese. Prima visita a Besana Brianza, la Villa Fossati e il suo giardino misto tra l’italiano e l’inglese, poi la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo che ci ha riservato belle sorprese con affreschi salvati in parte da bravi restauratori … Mi ha colpito molto l’Ultima Cena in prospettiva diversa dal solito. Pausa pranzo ottima, abbondante e a prezzo onesto. A Carate Brianza per la visita a Villa Cusani Confalonieri, bella costruzione una volta fortificata, purtroppo spogliata, nel tempo, di arredi e quadri, passando da proprietà privata all’Amministrazione Pubblica … Bello il parco, panorama sulla valle del Lambro. Una corsa ad Agliate per la visita alla bella Basilica dei Santi Pietro e Paolo con la sua architettura molto varia e con utilizzo di materiali, colonne, capitelli e altro riciclati da altre opere nel corso degli anni: interessante! Reliquie di san Biagio e manciata di terra del Calvario con sangue di Cristo. Il Battistero ha affreschi in parte salvati, ma molto interessanti e con aspetti diversi dai soliti. Ritorno a casa stanchi ma soddisfatti …
NB: per una migliore visione, cliccare su ogni foto … Altre immagini su Facebook.
da Facebook, Antonio Lepore: IO non avrei più nessuna intenzione di accollarmi una parte dei servizi indivisibili per arredare lo stand per ogni stagione della rotonda di via Matteotti e ne sulle rotonde a venire. Non vorrei neanche una rotonda come quelle di Garbagnate sul confine con Bollate dove vi sono tre rotonde come questa, fotografata stamane, ma in quelle condizione l’ho viste a Maggio prima di partire. Oggi però ho visto un solo operatore dotato di taglia erba a filo evidentemente mancano soldi per gli arredi??? Dopo le 3 rotonde a Sx verso direzione Senago a circa 100 mt esiste una rotonda con arredo GENIALE per COSTO ZERO MANUTENZIONE infatti sono stati posti sassi bianchi che purtroppo non ho potuto fotografare a causa di batteria scarica cell. ma da vedere se si ha l’umiltà di copiare soluzioni intelligenti e magari li le ha volute un tecnico modesto ma geniale
Ancora una volta mi domando come abbiano fatto nei secoli scorsi a creare tante opere bellissime, costruzioni, mobilio, statue, quadri, architettura, gioielli, praticamente tutto con un gusto eccezionale ed a misura di uomo. Tutte opere universalmente apprezzate, di qualsiasi estrazione religiosa o politica, colore della pelle o situazione politica. Gli antenati sapevano creare il bello! Senza tecnologia sofisticata, con molto lavoro di braccia, con grande impiego di tempo, il risultato è ancora qui da ammirare con la bocca aperta dalla meraviglia. Oggi si tende a sfidare la forza di gravità invece che rispettarla, si vuole l’effetto invece che la solidità, ci si proietta in alto invece che espandersi in largo. Gli antichi ci hanno lasciato testimonianza della loro arte, della loro capacità di produrre capolavori, noi lasceremo …….non so!